Ben trovati e ben ritornati cari amici FantAllenatori! Quest'anno il campionato è iniziato ben prima del solito e con esso anche molte leghe del nostro amato Fantacalcio. Noi di FantAffari & FantAllenatore non ci facciamo cogliere impreparati da questa stagione decisamente particolare ed anche quest'anno siamo qui per accompagnarvi alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Per chi non ci conosce però è doverosa una piccola introduzione: questa rubrica andrà ad analizzare, giornata per giornata, le variazioni delle quotazioni dei giocatori presenti nel listone, segnalandovi i nomi più interessanti da poter acquistare ad un prezzo decisamente conveniente. Da quest'anno poi c'è anche una piccola ma grande novità: oltre alla mera quotazione terremo conto anche del FantaValore di Mercato, dato che potrete trovare nella nostra pagina delle quotazioni e che vi dà un indice di quanto consigliamo di spendere per un determinato giocatore nelle leghe con aste, tenendo come riferimento un'asta con budget di 1000 crediti.

Ora però non perdiamoci in ulteriori presentazioni e tuffiamoci subito nel nostro approfondimento, rispettando come sempre la suddivisione per ruoli.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato e solamente cinque i portieri rimasti imbattuti, la palma di miglior portiere di giornata in termini fantacalcistici va allo juventino Perin (Quotazione 2 - FVM 5). Il portiere bianconero è rimasto imbattuto nel posticipo di lunedì sera contro il Sassuolo, sfoderando una serie di parate che non hanno fatto certamente rimpiangere l'assenza del titolare Szczesny (16 - 65). Inevitabilmente la quotazione dell'ex genoano si è alzata rispetto a qualche giorno fa, ma questo non lo rende maggiormente appetibile al Fantacalcio, anzi il nostro consiglio è sempre quello di prenderlo in accoppiata con il suo compagno polacco, anche se il loro FVM tenderà inevitabilmente ad alzarsi.

Tra le altre prestazioni positive di giornata va certamente sottolineata quella del leccese Falcone (6 - 12). L'estremo difensore ex Samp si è opposto il più possibile all'attacco dell'Inter ed è riuscito a mantenere i suoi in linea di galleggiamento fino ai minuti di recupero. Se il buongiorno si vede dal mattino per lui questa potrebbe essere un'ottima stagione, tenetelo d'occhio. Infine segnaliamo anche le situazioni di Lazio e Monza, entrambe da tenere monitorate. Tra le fila dei capitolini è stato pessimo l'esordio di Maximiano (11 - 30), fossimo in voi punteremmo qualche credito su Provedel (7 - 4): il rischio di ritrovarsi tra le mani il vero titolare della Lazio è piuttosto elevato. In casa Monza ha invece sorpreso la presenza da titolare di Di Gregorio (2 -1), quando il titolare per tutti è l'ex Cagliari Cragno (11 - 25): in questo caso vi suggeriamo di attendere almeno un'altra giornata prima di fare qualsiasi mossa, immaginiamo che non vorrete puntare sulla riserva di una neo-promossa per il vostro Fantacalcio.

Mattia Perin in azione durante Juventus-Sassuolo (Getty Images)
Mattia Perin in azione durante Juventus-Sassuolo (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Pochi i difensori in gol nel corso della prima giornata, solamente cinque, con delle conferme ed alcune interessanti novità. Tra le conferme la più importante è certamente quella dell'esterno dell'Inter Dumfries (21 - 77): l'olandese era stato un grande protagonista al Fantacalcio nella sua prima stagione in Italia e quest'anno è subito partito con il piede giusto, dimostrando di non essere distratto dalle voci di mercato. La sua quotazione ed il suo FVM alle aste sono già cresciuti dopo questa prima rete, ma il suo rendimento è di quelli talmente elevati dal giustificare la spesa.

Tra le altre conferme ci sono Rodrigo Becao (11 - 17) e Toloi (9 - 13), sempre abili a farsi vedere nelle situazioni da calcio da fermo e a portare qualche bonus di quando in quando. Chiudono l'elenco dei marcatori di giornata l'altro friulano Masina (7 - 10) ed il centrale della Cremonese Bianchetti (5 - 9). Tra questi marcatori i nomi più interessanti sono quelli dell'interista e dell'atalantino, ma attenzione all'ex Watford, negli ultimi anni l'Udinese ha dimostrato di saper lavorare molto bene con il reparto degli esterni e per voi potrebbe essere un interessante colpo da mettere a segno a prezzo contenuto.

Denzel Dumfries (Getty Images)
Denzel Dumfries (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono l'apporto del reparto dei centrocampisti nel primo turno di campionato. Nove i "C" in grado di andare a segno, ma tra loro ce ne sono due che spiccano in quanto oltre alla rete ed al voto molto alto hanno portato a casa anche un bonus da assist. Stiamo parlando del milanista Diaz (13 - 26) e del partenopeo Kvaratskhelia (19 - 110): se dello spagnolo conoscevamo già le potenzialità, il georgiano è stata una vera e propria sorpresa, il suo impatto al fantacalcio è stato a dir poco devastante ed ora alle aste rischia di essere pagato come un top di reparto, ma solo il futuro potrà dire se questa sarà una decisione azzeccata o meno.

Tra gli altri centrocampisti vanno segnalate inoltre le prestazioni da top di Lobotka (12 - 24) e Zielinski (20 - 60), entrambi autori di una rete nella roboante vittoria del Napoli sul Verona. Tra i top di reparto vi suggeriamo di valutare attentamente la situazione di Barak (22 - 51), nella sconfitta di lunedì sera Cioffi lo ha mandato in campo solamente a partita in corso, ma ci risulta difficile credere che i gialloblu possano privarsi così a cuor leggero di uno dei loro giocatori più talentuosi. Magari nelle prossime giornate la sua quotazione ed il suo FVM potranno scendere, ma siamo certi che alla lunga l'ex Udinese possa riprendere il suo posto da titolare e trascinatore degli scaligeri o magari trasferirsi alla Fiorentina.

Khvicha Kvaratskhelia (Getty Images)
Khvicha Kvaratskhelia (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

La prima giornata è stata abbastanza prolifica per il reparto degli attaccanti con ben 16 di loro in grado di realizzare almeno una rete. A contendersi la palma di migliore di giornata sono però in due: il milanista Rebic (16 - 41) e lo juventino Vlahovic (41 - 383), entrambi autori di una doppietta nelle rispettive sfide vinte. Il voto è lo stesso, il bonus è lo stesso, l'unica differenza è che il bianconero ha avuto la necessità di un rigore per sbloccarsi, mentre le due reti del rossonero sono arrivate entrambe su azione. Nel caso in cui dovessimo scegliere tra un dei due, però, la preferenza ricadrebbe indubbiamente sul numero nove della Juventus, che quest'anno potrà godere della presenza di uomini assist eccezionali come, ad esempio, Di Maria (27 - 114). 

Tra gli altri marcatori di giornata oltre al ritorno di Lukaku (40 - 363) è da sottolineare la prima rete in Italia di Jovic (25 - 121). Se Italiano dovesse riuscire a ripetere quanto di buono fatto in precedenza con Vlahovic, l'ex Real Madrid si candida ad essere uno dei protagonisti assoluti del Fantacalcio e della classifica cannonieri. Fossimo in voi non ci penseremmo due volte ad acquistarlo nelle vostre leghe prima che la sua quotazione ed il suo FVM si impennino oltre misura.

Dusan Vlahovic (Getty Images)
Dusan Vlahovic (Getty Images)