Dopo lo stop contro il Milan, il Napoli torna alla vittoria seppur non in maniera netta come ci si attendeva. Alle spalle dei partenopei continua la lotta per la qualificazione alla Champions League con le squadre lombarde che nell'ultimo periodo sembrano arrancare, favorendo di fatto le due romane. Milan e Inter non sono andate oltre al pareggio, mentre l'Atalanta è uscita sconfitta dalla sfida con il Bologna, più indietro la Juventus non riesce ad approfittare di questi punteggi perdendo il posticipo con la Lazio. Nei bassifondi colpi importantissimi di Cremonese e, soprattutto, Verona: gli scaligeri vincono col Sassuolo e si portano a soli quattro punti di distanza dallo Spezia, ora la posizione dei liguri è decisamente più in bilico. Sempre più difficile invece la situazione della Sampdoria: la sconfitta con la Cremonese condanna i blucerchiati all'ultima posizione facendo diventare quasi impensabile una rimonta.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della ventinovesima giornata e solamente quattro i portieri che hanno saputo mantenere inviolata la propria porta. Tra loro spiccano le prestazioni di Perisan (6 - 5) e Skorupski (13 - 28); in particolare il secondo portiere dell'Empoli non sta facendo rimpiangere la pesante assenza di Vicario (13 - 25). Vista l'imminente conclusione del campionato e l'apertura del calciomercato non ci stupiremmo se gli azzurri in estate lasciassero partire il loro numero tredici per puntare con decisione sull'ex Udinese e Pordenone. In ottica Fantacalcio per il momento resta meglio averli comunque in coppia, molto probabilmente fin quando non sarà acquisita la certezza matematica della salvezza per Zanetti il titolare sarà ancora il ventiseienne di Udine.

Guardando alle statistiche il laziale Provedel (18 - 68) si conferma il portiere più performante del nostro campionato nonostante la rete subita dalla Juventus. Alle sue spalle è vicinissimo il napoletano Meret (17 - 67), mentre più distaccati troviamo Maignan (13 - 64) e Szczesny (14 - 60). Per chi invece punta molto forte sul modificatore della difesa il nome giusto resta quello del messicano Ochoa (7 - 24), autore di un'altra straordinaria partita contro l'Inter e che ha permesso ai granata di restare in partita fino al momento del rocambolesco pareggio. 

Samuele Perisan (Getty Images)
Samuele Perisan (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Buono il rendimento del reparto arretrato con sei marcatori differenti. Diversi i nomi inaspettati come Ceccherini (6 - 9), Ghiglione (4 - 3), Lochosvili (5 - 4) e Sernicola (9 - 8), mentre è ormai una certezza l'esterno del Napoli Di Lorenzo (16 - 44), ma la notizia più bella è il ritorno al gol di Gosens (11 - 17). Dopo aver smaltito i problemi fisici ci si aspettava dall'ex Atalanta una stagione da protagonista con la maglia dell'Inter, invece questa è solamente la seconda rete dell'anno, ma ora ci aspettiamo che ritrovi continuità e soprattutto bonus in questo finale di campionato. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo, senza ovviamente svenarsi, un po' come se fosse un'intrigante scommessa per le ultime nove uscite stagionali.

Passando all'analisi delle statistiche segnaliamo come stia rapidamente precipitando il rendimento dell'esterno del Verona Doig (18 - 24): il suo ultimo bonus risale addirittura alla diciannovesima giornata e nelle ultime uscite del Verona è risultato fin troppo spesso insufficiente. Questo rendimento altalenante è normale per un giovane che si affaccia per la prima volta alla Serie A, forse è giunto il momento di tagliarlo prima che la sua quotazione scenda ulteriormente. Con i crediti ricavati potrete acquistare qualcuno di certamente più affidabile come il romanista Smalling (18 - 41) o l'interista Dimarco (17 - 35).

Robin Gosens (Getty Images)
Robin Gosens (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno positivo anche per il reparto mediano, con ben dieci "C" in grado di trovare la via del gol. Tra questi spicca il laziale Zaccagni (31 - 149) autore della rete che ha deciso il big match di domenica sera tra i capitolini e la Juventus, sfiorando per altro la doppietta con la seconda rete personale annullata per fuorigioco. Restando in casa Lazio segnaliamo anche la sesta rete stagionale di Milinkovic-Savic (25 - 188), mentre per la Juventus è stato illusorio l'ottavo squillo di Rabiot (26 - 71) in campionato. Da segnalare inoltre la prima rete in Serie A di Rovella (6 - 16), nonostante bazzichi il massimo campionato già da qualche stagione l'ex Genoa non aveva ancora trovato il suo primo "+3".

Guardando le statistiche continua a lasciare stupefatti il cammino da marziano tenuto fino a questo momento dal napoletano Kvaratskhelia (37 - 261). Il georgiano "stacca" di quasi un punto per giornata il già citato esterno della Lazio e di oltre un punto il francese in forza alla Juventus. Il Napoli ora vorrà chiudere quanto prima il discorso Scudetto e siamo certi che il ventiduenne si toglierà ancora diverse soddisfazioni. Tra i nomi meno quotati vi suggeriamo invece quello di Colpani (13 - 12), arrivato alla terza marcatura stagionale, anche lui potrebbe regalare ancora qualche gioia nell'ultima parte di stagione.

Andrea Colpani (Getty Images)
Andrea Colpani (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

La ventinovesima giornata è stata invece decisamente deficitaria per gli attaccanti. Solo sette le punte in grado di bucare le mani dei portieri avversari, senza nessuna marcatura multipla. A secco molti dei big, l'attaccante più in vista in grado di portare bonus è stato certamente Paulo Dybala (38 - 239) che ha trasformato il rigore decisivo nella sfida tra la sua Roma e il Torino. In classifica cannonieri sale ancora lo spezzino Nzola (30 - 175), arrivato a quota tredici, raggiungendo Lookman (33 - 135) e portandosi ad una sola marcatura di distanza da Lautaro Martinez (32 - 245), appare invece irraggiungibile Osimhen (44 - 487) nonostante lo stop forzato per infortunio.

Spulciando le statistiche risalta la grande stagione fatta fino a questo momento dall'attaccante della Salernitana Dia (27 - 80). Il ventiseienne di Oyonnax ha raggiunto la doppia cifra trascinando i granata in una posizione di classifica relativamente tranquilla. Le sue prestazioni hanno già convinto con discreto anticipo la dirigenza dei campani a riscattarlo dal Villareal, ma non ci stupiremmo se su di lui scattasse un'asta nella prossima sessione di calciomercato. Voi intanto mettetevelo in squadra prima che la sua quotazione ed il suo FantaValore di Mercato aumentino ulteriormente.

Boulaye Dia (Getty Images)
Boulaye Dia (Getty Images)