La ventiseiesima giornata si è conclusa solamente lunedì con l'ennesima vittoria dell'Inter, la settima consecutiva. I nerazzurri si stanno avvicinando a grandi passi alla vittoria finale, anche se alle loro spalle Milan e Juventus provano a tenere il passo vincendo i loro rispettivi impegni. Ancora serratissima anche la lotta per la qualificazione alla prossima Champions League con la Roma che riesce a sopravanzare l'Atalanta al quarto posto vincendo di misura sul Genoa ed approfittando dello scivolone degli orobici nel posticipo di lunedì sera. In coda batte un colpo importantissimo il Crotone di Serse Cosmi, i pitagorici riescono ad avere la meglio sull'incerottato Torino e ad accorciare vertiginosamente le distanze dal Parma e dai granata stessi. Anche il Cagliari riesce a smuovere la classifica cogliendo un pareggio a Marassi contro la Sampdoria. In generale la sensazione è che la vera corsa alla salvezza inizi solamente adesso.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della ventiseiesima giornata e pochissimi anche i portieri che sono rimasti imbattuti, solamente quattro. Tra questi non stupisce ormai più la presenza quasi fissa di Handanovic (15); dopo una avvio di stagione piuttosto altalenante, l'Inter ha trovato la sua quadratura in difesa, permettendo al suo capitano di vivere giornate serene anche di fronte ad avversari con attacchi di livello, come ad esempio quello dell'Atalanta. 

Restando a Bergamo è da segnalare l'ennesima presenza da titolare per Sportiello (10) in luogo di Gollini (17). Nella conferenza stampa di presentazione del match Gasperini ha spiegato che alternerà i due estremi difensori a seconda del periodo di forma. Per il fantacalcio esistono solamente due strade percorribili: acquistarli entrambi o cederli entrambi andando a cercare portieri con una titolarità più certa. Visto la quotazione complessiva della coppia il nostro suggerimento è quello di pensare alla cessione, magari per buttarsi sul già citato Handanovic od altri portieri di livello come Szczesny (17) o Donnarumma (15).

Samir Handanovic (Getty Images)
Samir Handanovic (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Il turno conclusosi lunedì sera si è rivelato abbastanza proficuo per il reparto arretrato, con ben sette difensori in grado di trovare la via del bonus pesante. In ottica Scudetto è importantissima la rete realizzata dall'interista Skriniar (17), per altro su assist del compagno di reparto Bastoni (10), ma molto rilevanti sono state anche le reti realizzate da Dalot (4), Mancini (16) e Reca (8), in rigoroso ordine alfabetico. A secco i top di reparto Gosens (27) e Hakimi (27), mentre il milanista Hernandez (20) è stato fermato da un infortunio poche ore prima della partita e ha dovuto quindi marcare visita.

Le noti dolenti di giornata sono rappresentate principalmente dall'esterno difensivo del Napoli Ghoulam (5). L'algerino ha subito la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, abbandonando anzitempo il campo. Ennesimo infortunio di una carriera molto sfortunata, per il numero trentuno azzurro sarà difficilissimo tornare in tempi brevi ai suoi miglior livelli e sicuramente questo non accadrà nell'attuale stagione. Il nostro consiglio, ça va sans dire, è quello di tagliarlo e puntare su qualche giocatore che possa esservi più utile, un nome tra tutti è quello del romanista Smalling (5) appena rientrato anche lui da un fastidioso infortunio.

Milan Skriniar (Getty Images)
Milan Skriniar (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche per il centrocampo il ventiseiesimo turno è stato positivo con otto "C" a portare a casa il tanto agognato +3. Tra i marcatori si conferma ancora in una stagione di grazia il felsineo Soriano (25), arrivato a quota otto marcature, quarto tra i centrocampisti alle spalle di Veretout (28), Kessié (27) e Mkhitaryan (30). Il prezzo del rossoblu ha toccato ora il suo picco massimo, ma non ci stupiremmo se potesse salire ancora, se avete i crediti sufficienti per acquistarlo potrebbe essere per voi l'occasione giusta per mettervi in rosa un centrocampista dal rendimento costante e proficuo.

Tra gli altri marcatori fa piacere scorgere il nome del milanista Krunic (4), l'ex Empoli sembrava essersi perso nella sua avventura in rossonero, anche a causa del poco spazio trovato. Ora, complici gli infortuni dei compagni di squadra, è tornato ad essere un protagonista della formazione di Pioli e chissà che la punizione trasformata contro il Verona non possa essere per lui un nuovo punto d'inizio. La sua quotazione non è elevata e per voi potrebbe essere una piacevolissima scommessa da vincere in vista del finale di stagione.

Rade Krunic con Davide Calabria (Getty Images)
Rade Krunic con Davide Calabria (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Se i difensori ed i centrocampisti hanno fatto bene, ancora meglio hanno fatto gli attaccanti, tredici i realizzatori in tutto, di cui tre in grado di mettere a segno una marcatura multipla: Insigne (36), Morata (27) e Simy (22). Giornata speciale per l'attaccante nigeriano in forza al Crotone: con la sua doppietta è diventato l'attaccante più prolifico della storia del club ed ora punta a migliorarsi ancora dopo aver infranto la soglia psicologica delle dieci reti in una sola stagione. In ottica Fantacalcio questo suo improvviso risveglio non può che far piacere, puntare su di lui in questo finale di stagione può essere la mossa a sorpresa in grado di sparigliare le carte e farvi trionfare.

Chi invece è decisamente in difficoltà è l'attaccante del Milan Rafael Leao (24): l'ultima rete del portoghese risale addirittura alla diciassettesima giornata, ovvero lo scorso nove di gennaio. Decisamente troppo poco per un attaccante di una squadra che, seppur giovane, ha delle velleità di lottare per il trionfo finale. La sua quotazione è ancora molto alta e pensare al suo taglio non è certamente peccato, anzi con i crediti ricavati si potrebbe puntare su altri attaccanti maggiormente pronti a dare il loro contributo come ad esempio il già citato Simy oppure il redivivo Osimhen (14), tornato anche lui al gol nel corso dell'ultima giornata.

Nwankwo Simy (Getty Images)
Nwankwo Simy (Getty Images)