La ventiquattresima giornata ha rimescolato le carte sia in testa che in fondo alla classifica. Al vertice della nostra Serie A il Milan ha vinto il Derby della Madonnina con una clamorosa rimonta sull'Inter sia nel punteggio sul campo che per quanto riguarda la classifica: ora il divario tra le due meneghine è di un solo punto, anche se i nerazzurri hanno una partita in meno. Ad approfittare della caduta della squadra di Inzaghi c'è anche il Napoli che batte il Venezia in trasferta con il più classico dei punteggi. Iniezione di fiducia anche per la Juventus che vince nel posticipo di domenica sera e supera, seppur solo virtualmente, l'Atalanta. Nei bassifondi continua la rincorsa di un Cagliari decisamente rivitalizzato negli ultimi turni, bene anche il Genoa che riesce a fermare la Roma sula pareggio a reti bianche, mentre nel posticipo di lunedì sera Salernitana e Spezia hanno dato vita ad un pirotecnico pareggio.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato e molti i portieri rimasti imbattuti. Tra questi brilla la stella del secondo portiere della Sampdoria Wladimiro Falcone (9); il numero trentatré blucerchiato sta mettendo in seria discussione la titolarità di Audero (6) a suon di prestazioni di elevato livello. Nel Fantacalcio è sempre bene non farsi cogliere impreparati in questo genere di situazioni, il nostro consiglio è dunque quello di mettere le mani su entrambi i portieri di Giampaolo o, in alternativa, venderli per puntare su quale estremo difensore più affidabile e con un titolarità più certa.

Nello speciale calciomercato di settimana scorsa vi avevamo esortato a fare attenzione ai movimenti della Salernitana, per questo non siamo molto stupiti del lancio immediato dal primo minuto dell'ex Parma Luigi Sepe (4). Certo la difesa dei granata non è tra le più solide del nostro campionato, ma intanto il numero cinquantacinque si è presentato con una sufficienza a dispetto delle due reti subite, un dato interessante per chi punta al modificatore.

Wladimiro Falcone (Getty Images)
Wladimiro Falcone (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solamente tre i gol realizzati dai difensori, un dato quasi desolante per chi ha puntato forte su "D" dal bonus facile. Gli unici in grado di tenere in alto l'onore del reparto sono Conti (5), Molina (13) e Palomino (10), in rigoroso ordine alfabetico. La notizia che fa certamente più piacere è quella dell'esterno difensivo della Sampdoria: questa rete potrebbe rappresentare il primo passo di una rinascita dopo un periodo molto lungo e difficile caratterizzato da numerosi infortuni e pochissime presenze da protagonista.

Passando all'analisi delle statistiche risalta ancora la grande stagione disputata fino a questo momento da Singo (18). L'esterno del Torino è sorprendentemente tra i migliori difensori per fantamedia, davanti a veri e propri top di reparto come Theo Hernandez (19), Cuadrado (19) ed il compagno di squadra Bremer (18). Il suo valore è cresciuto di ben sedici crediti da inizio stagione, ma non ci stupiremmo se dovesse aumentare ancora, il nostro consiglio è quello di puntarci prima che la sua quotazione possa diventare troppo alta per essere conveniente.

Andrea Conti (Getty Images)
Andrea Conti (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Migliore, seppur non eccezionale, il rendimento dei centrocampisti con sette di loro in grado di portare a casa almeno una rete realizzata. Tra questi spiccano però i nomi del cagliaritano Pereiro (12) e del salernitano Verdi (9), entrambi autori di una doppietta. Nelle ultime settimane l'isolano sta vivendo un periodo magico con tre gol e due assist nelle ultime quattro giornate. Per il nuovo numero dieci dei granata realizzare due reti in una partita non è certamente una novità, ma ormai questo rendimento era per lui troppo lontano nel tempo. Ora il suo talento potrebbe tornare a brillare e per il Fantacalcio potrebbe essere una vera e propria benedizione, voi puntateci, il costo non è eccessivo e potreste essere ricompensati con una pioggia di bonus.

Passando all'analisi delle statistiche il laziale Milinkovic-Savic (31) conferma il suo essere uno dei centrocampisti più dominanti della Serie A e del Fantacalcio. Il "Sergente" è andato in gol anche nell'ultimo turno, portando il suo bottino complessivo a otto reti realizzate ed altrettanti assist, ci sono attaccanti con un andamento complessivo decisamente inferiore. Inutile sottolineare la bontà del suo acquisto, anche se la sua quotazione non è esattamente a buon mercato.

Simone Verdi (Getty Images)
Simone Verdi (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Giornata non semplice neanche per gli attaccanti che spesso e volentieri si sono fatti fermare da difensori e portieri avversari. Solo nove infatti gli "A" in grado di bucare le mani degli estremi difensori e tra questi solamente uno è riuscito a portare a casa un "+6", una doppietta che ha un valore molto speciale quella di Giroud (27), visto che ha permesso al Milan di ribaltare le sorti del derby della Madonnina e di riavvicinarsi clamorosamente ai cugini nerazzurri in classifica. Con un francese in queste condizioni Pioli e tutti i fantAllenatori possono dormire tra due cuscini in attesa del rientro a tempo pieno di Ibrahimovic (32).

Pessime notizie invece per i fantAllenatori che hanno puntato su Gabbiadini (20) e Zapata (37). Per entrambi la stagione è finita largamente in anticipo e quindi conviene svincolarli il prima possibile, prima che la loro quotazione finisca inevitabilmente per crollare con il passare delle giornate. Per sostituire l'atalantino c'è ampia possibilità di scelta, ma noi punteremmo sul suo compagno di squadra Muriel (26) rimasto molto nell'ombra finora ma che d'ora in avanti dovrà prendersi necessariamente le luci della ribalta. Per rimpiazzare il sampdoriano vi suggeriamo invece il nome di Belotti (15), ormai vicinissimo al rientro e che dunque tornerà presto ad essere il riferimento offensivo del Torino di Juric.