La ventunesima giornata è stata in formato extra-large con il turno iniziato sabato alle ore 15:00 con Cremonese-Lecce e si è concluso solamente martedì sera con lo "scontro salvezza" tra Juventus e Salernitana. In mezzo tante sfide importanti come il derby di Milano andato in scena domenica sera e che ha visto la squadra di Simone Inzaghi imporsi di cortomuso. Il Napoli ormai corre da solo e neanche i più scaramantici potranno pensare che lo Scudetto non sia già praticamente assegnato. Si infiamma invece la lotta per l'Europa con cinque squadre in altrettanti punti. Nei bassifondi Verona e Samp riescono a portare a casa un punticino, mentre lo Spezia, sconfitto in casa proprio dal Napoli, vede avvicinarsi pericolosamente la terzultima posizione.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della ventunesima giornata e pochi i portieri rimasti imbattuti. Il migliore del turno è stato, anche questa settimana, l'estremo difensore del Torino Vanja Milinkovic-Savic (13 - 38), l'unico degli imbattuti a ricevere una votazione superiore alla pura sufficienza. Mentre a livello di voti si confermano grandi protagonisti del nostro campionato gli italiani Provedel (16 - 63) e Vicario (15 - 37). In particolare il secondo si è reso protagonista di una prodezza che vedremo anche negli anni a venire con un'incredibile tripla parata nel giro di pochissimi secondi.

Nonostante l'ottimo rendimento i portieri di Lazio ed Empoli non riescono a strappare a Meret (19 -74) lo scettro di miglior portiere del campionato, almeno per quanto riguarda la Fantamedia, mentre per media-voto pura è proprio l'empolese a guidare la graduatoria di reparto. Attenzione però ai nomi presenti alle sue spalle, su tutti quelli del cremonese Carnesecchi (12 - 15) che si sta dimostrando un fattore importante per le speranze di salvezza della squadra grigiorossa.

Alex Meret (Getty Images)
Alex Meret (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno piuttosto asfittico per il reparto dei difensori, solamente tre di loro sono stati infatti in grado di portare a casa il bonus pesante. Il nome più interessante per il Fantacalcio è certamente quello dell'esterno del Bologna Posch (18 - 33), arrivato già alla quarta rete stagione e con una fantamedia tra i primi della classe. In gol anche il leccese Baschirotto (14 - 40), sempre più fattore per la squadra giallorossa, ed il romanista Ibanez (12 - 21) che ha sbloccato le sorti del match contro l'Empoli dopo appena due minuti di gioco. 

Tra le notizie da riportare c'è la rescissione del salernitano Radovanovic (2 -1) che quindi va necessariamente tagliato. Visto il suo valore veramente basso non vi resta che affidarvi a quale scommessa a prezzo base. Tra i nomi che potrebbero trovare più spazio c'è senza dubbio il friulano Ebosele (2), andato per la prima volta a voto proprio nella ventunesima giornata. Se invece volete puntare su uno dei nuovi arrivati del mercato invernale c'è l'ipotesi Joao Moutinho (2), nuovo esterno dello Spezia già sceso in campo in un paio di occasioni.

Stefan Posch (Getty Images)
Stefan Posch (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Non soddisfacente neanche il rendimento dei "C" con appena sei reti messe a segno, di cui ben tre da calcio di rigore. Il migliore di giornata è, come se fosse una novità, l'esterno offensivo del Napoli Kvaratskhelia (33 - 251), che oltre ad aver segnato ha messo a referto anche un assist nella vittoria esterna in Liguria. Appena sotto l'inarrestabile georgiano questa settimana troviamo il felsineo Orsolini (17 - 67) che conferma l'ottimo stato di forma con la seconda rete consecutiva e siamo certi che Mihajlovic, da lassù, sta sorridendo delle prestazioni dell'esterno rossoblu.

Guardando alle statistiche è da sottolineare ancora una volta la straordinaria stagione di Strefezza (27 - 70) anche lui in gol nell'ultimo turno. Il giallorosso è un nome ormai arcinoto e difficilmente sarà libero nelle aste di riparazione che si stanno tenendo in questi giorni. Una delle sorprese del campionato che invece potrebbe essere ancora disponibile è il trequartista dell'Empoli Baldanzi (16 - 52), segnatevi il suo nome con un circoletto rosso.

Tommaso Baldanzi (Getty Images)
Tommaso Baldanzi (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono il rendimento del reparto offensivo, con ben dieci attaccanti in grado di portare a casa il bonus pesante. Tra questi tre di loro hanno messo a segno una doppietta: si tratta di Gabbiadini (12 - 28), Osimhen (42 - 482) e Vlahovic (33 - 348). Soprattutto la notizia del ritorno al gol del serbo dopo ben 115 giorni di astinenza farà felicissimi tutti i FantAllenatori che la scorsa estate hanno speso una grossa fetta del loro budget per aggiudicarselo. 

Tra gli altri marcatori è da segnalare l'ottima prova di Lautaro Martinez (37 - 355), decisivo nella vittoria del derby meneghino di domenica sera. Chi invece non ha segnato ma avuto certamente un ruolo importante nel risultato della propria partita ed anche al Fantacalcio è il romanista Dybala (35 - 239) autore di due assist nella vittoria giallorossa contro l'Empoli. La stagione del numero ventuno sta andando ben oltre le più rosee aspettative, non a caso è attualmente è il secondo miglior attaccante per fantamedia al pari dell'atalantino Lookman (33 - 225).

Dusan Vlahovic (Getty Images)
Dusan Vlahovic (Getty Images)