Il 2021 calcistico è partito con il botto, la sedicesima giornata ha infatti dato importanti indicazioni di classifica e sul rendimento delle squadre, portando anche ad un esonero. In un big match caratterizzato dalle molte assenze la Juventus riesce ad avere la meglio sulla capolista Milan in quel di San Siro, confermando la voglia di continuare a lottare per lo Scudetto anche in questa stagione. L' Inter non riesce ad approfittare della sconfitta dei cugini rossoneri e si fa fermare dalla Sampdoria degli ex, mentre alle sue spalle la Roma accorcia grazie alla vittoria sul Crotone. 

Nella parte bassa della classifica lo Spezia fa bottino pieno in una rocambolesca partita contro il Napoli e riesce a prendere una boccata d'aria allungando su tutte le concorrenti, compreso il Parma che, vista la difficile situazione, ha deciso di sollevare dall'incarico Liverani per far tornare mister D'Aversa. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica ed andiamo ad analizzare le quotazioni del nostro listone per il Fantacalcio dopo la sedicesima giornata di campionato.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un solo rigore parato nel corso della sedicesima giornata, quello del sampdoriano Audero (14) durante la sfida contro l'Inter. Il portiere blucerchiato è stato determinante ai fini del risultato finale, anche se dubitiamo che lo abbiate schierato in molti nelle vostre leghe. Restando in Liguria segnaliamo che in casa Spezia sembra essere stata presa una decisione definitiva: quella di affidare i gradi di titolare a Provedel (9). La sua quotazione è in costante rialzo e per voi potrebbe rappresentare un investimento utile per realizzare una preziosa plusvalenza in futuro. 

Vi suggeriamo di fare attenzione alla Lazio invece per quanto riguarda i portieri, nella sedicesima giornata è tornato Strakosha (7) tra i pali, l'albanese ora potrebbe riguadagnarsi inaspettatamente i gradi di titolare a discapito di Reina (11). Meglio aspettare qualche giornata prima di fare qualche mossa definitiva sul mercato, o in alternativa cedete entrambi i portieri per puntare su qualcuno di più affidabile come ad esempio i milanisti Donnarumma (17) e Tatarusanu (1). 

Emil Audero (Getty Images)
Emil Audero (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Giornata non particolarmente produttiva per il reparto arretrato, con quasi tutti i big rimasti a bocca asciutta. Ad approfittare del turno di "pausa" dei colleghi è ancora una volta l'atalantino Gosens (27), sempre più top di reparto, anche se la sua quotazione è ancora un gradino sotto rispetto a quella di Hakimi (28). Tra gli altri protagonisti della sedicesima giornata vi vogliamo segnalare il nome di Golemic (8): il difensore del Crotone è al suo secondo gol consecutivo, dimostrando dunque un certo feeling con il bonus pesante e di saperlo raggiungere sia sui calci piazzati, sia sfruttando le sue qualità fisiche ed aeree. 

Tuttavia se avessimo quei crediti a disposizione punteremmo anzi con decisione sul romanista Smalling (8), il difensore inglese ha superato i problemi fisici che lo avevano tenuto fermo ad inizio stagione ed è tornato rapidamente un titolarissimo di Fonseca. Siamo certi che nelle prossime giornate la sua quotazione tornerà a volare verso l'alto. Chi invece vi consigliamo di tagliare è l'interista D'Ambrosio (10), il suo infortunio al ginocchio lo potrebbe tenere a lungo lontano dal campo, con la conseguenza di una inevitabile svalutazione. Con la stessa quotazione è infatti listato Criscito (10) tornato titolare e rigorista del Genoa.

Chris Smalling (Getty Images)
Chris Smalling (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Diversi i centrocampisti in grado di trovare il bonus pesante nell'ultima tornata. Tra questi però si staglia sugli altri la figura di Federico Chiesa (25), l'esterno offensivo della Juventus ha deciso il big match di mercoledì sera con una doppietta fondamentale per i bianconeri anche per il proseguo del campionato. Ora che è in completa fiducia potrebbe rivelarsi davvero l'uomo in più anche per il Fantacalcio e la sua quotazione non potrà far altro che aumentare

Restando in casa Juventus è da segnalare anche la crescita esponenziale di McKennie (16), la sua quotazione è quasi triplicata da inizio stagione e se l'americano dovesse continuare così si troverebbe a valere ancora di più nel giro di qualche settimana. Chi invece non trova più spazio nel listone è l'ormai ex Genoa Lasse Schone: il centrocampista ha risolto il proprio contratto con il Grifone ed ora sta valutando il suo futuro; il nostro consiglio è quello di svincolarlo senza pensarci troppo, inutile aspettare la possibilità che si accasi ad altre squadre di Serie A.

Federico Chiesa (Getty Images)
Federico Chiesa (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

In assenza di Dzeko (31) la Roma ed i FantAllenatori hanno capito di poter fare totale affidamento sul suo sostituto Borja Mayoral (14). Lo spagnolo ha messo a segno una splendida doppietta nella gara contro il Crotone e punta a ritagliarsi ancora maggior spazio nella seconda metà della stagione. Un altro nome che si sta facendo largo in campionato ed al Fantacalcio è quello del genoano Shomurodov (14), per lui un gol ed un assist nelle ultime due uscite del Grifone, la sua quotazione è in ascesa e per voi potrebbe rappresentare una bella scommessa su cui puntare, anche per un'eventuale plusvalenza da realizzare in futuro. 

Tra i top restano a secco sia Ronaldo (50) che Lukaku (46), mentre trova il gol il laziale Immobile (42). Esultano in casa Sassuolo: i neroverdi hanno trovato valide alternative a bomber Caputo (30), nella sedicesima giornata hanno infatti firmato la vittoria l'estroso Boga (14) ed il giovane Raspadori (6), con il secondo autore di una rete da centravanti vecchio stampo nei minuti finali della sfida contro il Genoa. Il ventenne di Bentivoglio è uno dei prospetti più interessanti del nostro campionato e anche lui potrebbe rappresentare una bella scommessa per il futuro.

Giacomo Raspadori (Getty Images)
Giacomo Raspadori (Getty Images)