Dopo una lunghissima sosta è finalmente ricominciato il campionato e con esso anche il nostro amatissimo Fantacalcio. Il big match di mercoledì sera tra Napoli ed Inter ha sorriso agli uomini di Inzaghi che hanno portato a casa la vittoria riaprendo il discorso Scudetto e facendo felici anche Milan e Juventus che erano uscite vincenti dai loro rispettivi impegni. In zona Europa e Conference League solo la Roma riesce a vincere, l'Atalanta riesce a trovare un insperato pareggio a Spezia dopo essere andata doppiamente in svantaggio, mentre la Lazio addirittura cade sotto i colpi del Lecce. Nei bassifondi importantissima vittoria della Sampdoria: gli uomini di Stankovic approfittano della sconfitta della Cremonese e del pareggio del Verona per issarsi al terz'ultimo posto, ora lo Spezia dista solo cinque punti. La corsa salvezza ora sembra pronta per infiammarsi.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Turno molto difficile per il reparto degli estremi difensori. Nessun rigore parato e solamente quattro di loro sono rimasti imbattuti, tra questi anche lo spezzino Zoet (6) che però ha dovuto lasciare la partita già nel primo tempo per via di un infortunio subito in uno scontro di gioco. Da segnalare l'ennesimo clean sheet dello juventino Szczesny (17): il polacco era in dubbio alla vigilia per un problema al collo, ma è riuscito a recuperare ed a sfoderare una prestazione più che sufficiente per sigillare la porta bianconera nella striminzita vittoria della Juventus sulla Cremonese. Bene anche Onana (10), impegnato nel big match contro il Napoli, ed il romanista Rui Patricio (14).

Il mercato ha già portato delle novità importanti per il Fantacalcio con un impatto già importante anche in campionato. Il messicano Ochoa (3) ha fatto l'esordio con la maglia della Salernitana sfoderando la migliore prestazione di tutto il reparto dei portieri, anche se questa non è stata sufficiente ai granata per evitare la sconfitta contro un Milan decisamente superiore. Se siete alla ricerca di un secondo/terzo portiere ci faremmo ben più di un pensierino, vista la sua esperienza e la sua affidabilità.

Guillermo Ochoa (Getty Images)
Guillermo Ochoa (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Anche per i difensori la sedicesima giornata è stata piuttosto avara di soddisfazioni con appena due di loro in grado di portare a casa un bonus pesante. A segnare sono stati Carlos Augusto (16) ed Augello (7) esterni in forza rispettivamente a Monza e Sampdoria. In particolare il brasiliano ci ha ormai abituato a prestazioni di alto livello visto che questa è già la sua quarta rete in campionato, se fossimo in voi ci faremmo ben più di un pensierino in vista delle prossime aste invernali. 

Passando all'analisi delle statistiche troviamo che lo scaligero Doig (15) è ancora il miglior difensore per fantamedia, ma ormai il già citato brasiliano del Monza lo tallona a pochi centesimi di distanza. Tra i sempre presenti spicca invece l'interista Dimarco (18), autore di tre gol e assistman in due occasioni, alle sue spalle troviamo invece il romanista Smalling (20), ormai sicurezza nel nostro campionato, ma attenzione alle voci di mercato che lo potrebbero disturbare nelle prossime giornate.

Federico Dimarco (Getty Images)
Federico Dimarco (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Decisamente più proficuo il rendimento dei centrocampisti nell'ultimo turno con ben otto di loro capaci di bucare le mani dei portieri avversari. Tra questi spicca indubbiamente la prestazione maiuscola del milanista Tonali (16) che, oltre ad aver segnato, ha anche fornito l'assist per il momentaneo 1-0. Un altro dei protagonisti ormai consolidati del nostro campionato c'è anche il leccese Strefezza (24) arrivato alla quinta rete stagionale e che attualmente è uno tra i migliori centrocampisti per fantamedia, difficile che sia ancora libero in qualche lega, ma nel caso in cui lo fosse segneremmo immediatamente il suo nome con un circoletto rosso in vista delle prossime aste.

Chi invece non ha segnato ma si è reso ancora una volta protagonista è l'altro milanista Diaz (23). Lo spagnolo ha messo a referto un altro assist, il secondo della stagione, aumentando il gap di rendimento rispetto a De Ketelaere (10). Se per caso avevate ancora dubbi su quale scegliere dei due adesso la situazione è cristallina, l'ex Real Madrid è da considerare uno dei tiolari fissi della squadra di Pioli, per il belga ci sarà ancora da aspettare.

Sandro Tonali (Getty Images)
Sandro Tonali (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono il contributo dei reparti avanzati, con ben dodici "A" che hanno regalato il tanto agognato ai FantAllenatori. Nessuna marcatura multipla, ma diverse prestazioni di notevole spessore come quelle di Gabbiadini (11), Nzola (25) e Rafael Leao (34), tutti protagonisti delle rispettive partite, tanto da meritare un voto decisamente più alto della sufficienza. Tuttavia la palma di migliore di giornata spetta allo spezzino in grado di fornire anche un assist nella partita terminata in pareggio contro la ben più quotata Atalanta.

Un'altra situazione da sottolineare è quella di casa Inter: Dzeko (25) continua a convincere molto più dei due attaccanti titolari Lautaro Martinez (33) e, soprattutto, Lukaku (20). Nel caso in cui l'ex Roma dovesse continuare con questo rendimento così elevato non ci stupiremmo troppo se il belga dovesse scivolare sempre più spesso verso la panchina, in attesa di poter raggiungere nuovamente uno stato di forma almeno sufficiente. 

Edin Dzeko (Getty Images)
Edin Dzeko (Getty Images)