Mentre tutte le squadre provano a dar vita ad un campionato quanto meno interessante ce n'è una che sta giocando decisamente un altro sport. Stiamo parlando ovviamente del Napoli di Spalletti che ha asfaltato senza troppi problemi anche il Sassuolo e continua la sua marcia indisturbatissimo in cima alla classifica. Gli azzurri ora sono decisamente i favoriti per il titolo finale. Alle spalle dei partenopei la lotta per il secondo posto è quanto mai viva con ben cinque squadre racchiuse in soli tre punti. Nei bassifondi la Fiorentina vince quello che rischiava di diventare uno scontro diretto per la salvezza, perdono tutte le altre ad eccezione della Cremonese che si accontenta di un punticino raccolto a reti bianche per agguantare il Verona in classifica.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato non è stato sufficiente a Vicario (15 - 30) per evitare la sconfitta del suo Empoli, tuttavia ha reso felici tutti i fantAllenatori che hanno puntato su di lui visto che il bonus ha superato la somma dei malus e, soprattutto, è andato a sommarsi ad una prestazione oltremodo positiva. La stagione dell'azzurro toscano è davvero di grande livello non a caso è il miglior portiere della Serie A per media-voto, una manna per tutti coloro che puntano forte sul modificatore della difesa.

Restando in tema statistiche vi segnaliamo la netta ripresa della difesa della Juventus: i bianconeri sono attualmente la miglior retroguardia del nostro campionato con appena sette reti subite. Un dato molto interessante per tutti i fantAllenatori che nelle aste estive hanno speso qualche credito in più per assicurarsi un top del reparto come Szczesny (15 - 65), magari in compagnia del suo "numero dodici" Perin (8 - 10). La quotazione dell'estremo difensore polacco è in netta ripresa ed ora ha quasi raggiunto il valore di inizio stagione, ma ci aspettiamo che questo trend positivo possa continuare anche nelle prossime giornate e quindi il numero uno bianconero diventi a breve anche un bel colpo nell'ottica di una futura plusvalenza.

Wojciech Szczesny (Getty Images)
Wojciech Szczesny (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Sei le reti messe a segno da difensori, con altrettanti marcatori differenti. Da segnalare la preponderanza dei difensori centrali, abili a farsi vedere soprattutto nelle situazioni da gioco da fermo, mentre il solo atalantino Hateboer (6 - 14) è annoverabile nella categoria degli esterni. Altro dato da sottolineare è relativo al fatto che i sei "goleador" di giornata erano tutti alla prima rete stagionale, ma almeno nel caso di De Vrij (7 - 19) e Milenkovic (9 - 32) ci aspettiamo che la cifra delle reti segnate possa lievitare ulteriormente prima della fine del campionato. Se dovessimo consigliare solamente uno tra questi sei non avremmo dubbi sull'indicare il centrale della Salernitana Fazio (8 - 15), punto fermo della formazione di Nicola e giocatore molto affidabile, come dimostra la media voto decisamente superiore alla sufficienza.

Passando all'analisi delle statistiche è da evidenziare che il miglior difensore per fantamedia, il veronese Doig (12 - 27), stia per tornare a disposizione del proprio allenatore. Lo scaligero è stato autore fino a questo momento di un campionato ben al di sopra delle righe ed in molti fantAllenatori non vedono l'ora di poterlo rimandare al più presto in campo. Invece tra i sempre presenti spicca ancora il nome del romanista Smalling (21 - 44), il migliore per fantamedia tra coloro che sono sempre scesi in campo e che può vantare già tre reti messe a segno.

Federico Fazio (Getty Images)
Federico Fazio (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno decisamente positivo per il reparto dei centrocampisti con ben dodici di loro in grado di portare a casa il bonus pesante. Come per i difensori anche in questo caso non ci sono state marcature multiple, ma tante conferme interessanti come il napoletano Kvaratskhelia (30 - 253) o il laziale Zaccagni (28 - 103), centrocampisti offensivi che ormai hanno un rendimento quasi da attaccanti e che sembrano non voler smettere trascinando le loro rispettive squadre ed i loro fantAllenatori verso vette sempre più elevate. Tra i marcatori di giornata c'è anche il bolognese Ferguson (9 - 6), autore di due reti nelle ultime due partite. Il suo nome potrebbe essere stato snobbato nella maggior parte delle vostre aste estive, ma vi suggeriamo di appuntarvelo e di acquistarlo il prima possibile.

Saltando alle statistiche oltre ai nomi, già fatti, del partenopeo e del capitolino c'è da segnalare anche lo straordinario rendimento dell'interista Barella (29 - 97), anche lui a segno nell'ultimo turno contro la malcapitata Sampdoria. In questo momento l'ex Cagliari ha una fantamedia addirittura superiore a quella di Milinkovic-Savic (30 - 185), un dato che sorprende molto considerando il grande avvio di stagione del laziale. 

Nicolò Barella (Getty Images)
Nicolò Barella (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Giornata davvero anemica per gli attaccanti: appena sette di loro sono andati in rete. Tra questi il migliore di giornata è stato senza ombra di dubbio il napoletano Osimhen (32 - 368), autore di una tripletta che ha abbattuto ogni tentativo di resistenza da parte della difesa del Sassuolo. Con queste tre reti il nigeriano ha raggiunto Arnautovic (32 - 212) in testa alla classifica dei marcatori, ma con due partite e tre rigori segnati in meno. Il nostro consiglio è quello di acquistare quanto prima il centravanti degli azzurri, attualmente ha la media di quasi un gol realizzato a partita, cifre che fanno venire l'acquolina in bocca a tutti i fantAllenatori.

Ovviamente anche le statistiche incoronano il partenopeo come miglior attaccante della Serie A, dietro a lui troviamo il romanista Dybala (32 - 204), attualmente alle prese con un infortunio ma che sta cercando di bruciare le tappe per tornare a disposizione dei giallorossi prima del Mondiale. Considerando che la sua attuale quotazione è pari a quella dei due capocannonieri ci rifletteremmo molto bene prima di affondare il colpo. Chi invece potrebbe essere molto conveniente da acquistare ora è il capitano del Sassuolo Berardi (22 - 172): il neroverde è ormai prossimo al rientro e ci aspettiamo che la suo quotazione ed il suo FantaValore di Mercato possano tornare a crescere nelle prossime settimane.

Victor Osimhen (Getty Images)
Victor Osimhen (Getty Images)