Ormai mancano solamente 270 (più recupero) minuti alla fine del campionato, ma la tensione non accenna a scendere, anzi. La Juventus è uscita vincitrice, non senza polemiche, dal derby d'Italia di sabato sera, mentre il peso della vittoria dei bianconeri sembra aver schiacciato il Napoli di Sarri, apparso fin troppo arrendevole nella trasferta in quel di Firenze. Con la sconfitta contro la Juventus si affievoliscono le speranze dell'Inter di accedere alla prossima edizione della Champions League, complici anche le vittorie di Roma e Lazio che allungano il proprio vantaggio sugli uomini di Spalletti. In coda dopo aver matematicamente salutato il Benevento si fa sempre più difficile anche la situazione del Verona, gli scaligeri sembrano ormai destinati a tornare in cadetteria solamente un anno dopo averla salutata. In lotta per la salvezza restano almeno cinque squadre, con il Chievo attualmente terz' ultimo che però ha un calendario relativamente migliore rispetto alle concorrenti. Ora, come nostra consuetudine, mettiamo da parte risultati e classifica per gettarci alla ricerca dei fantAffari utili per le vostre rose.

PORTIERI

Due gli estremi difensori che hanno terminato la giornata con un bilancio bonus/malus in positivo. Si tratta del romanista Alisson (18) e del granata Sirigu (17), entrambi capaci di respingere la conclusione dal dischetto degli avversari. Non pare dunque un caso che questi due si ritrovino ad essere, in questo momento, i portieri più quotati della nostra Serie A, molto più dei contendenti allo Scudetto, Buffon (12) e Reina (14). Confermata la diagnosi che vede la stagione finita per il giovane Meret (10) con gli stessi crediti derivanti dalla sua cessione potete arrivare a Consigli, Cordaz, Mirante e Viviano. Come già detto settimana scorsa il nostro suggerimento sarebbe quello di puntare sul blucerchiato, la sua bravura nello respingere i calci di rigore potrebbe regalarvi qualche bonus interessante in queste ultime tre giornate. Altrimenti se siete a corto di crediti potete acquistare quello che sarà il sostituto naturale dello spallino in questo finale di campionato, ovvero l'italo-senegalese Gomis (3).

DIFENSORI

Quattro i difensori gol nella scorsa giornata: Sagna (7), De Maio (7), Felipe (8) e Widmer (9). I loro non sono certamenti nomi poco noti a chi segue il nostro campionato, tuttavia per diverse ragioni negli ultimi tempi si era destata più di una perplessità sul loro rendimento. Giornata negativa invece per Skriniar (14) e Barzagli (5), entrambi protagonisti in negativo del derby d'Italia con un autogol a testa. Guardando invece il listone troviamo ancora il laziale De Vrij (18) come difensore più prezioso, seguito da Kolarov (16) e Koulibaly (15). Tra i difensori a basso prezzo questa settimana vogliamo sottolinearvi il nome del sampdoriano Bereszy?ski (6), pedina importante nello schieramento di Giampaolo e che nel corso dell'ultima sfida contro il Cagliari si è tolto anche lo sfizio di regalare l'assist per il momentaneo 3-0; nonostante la sua fantamedia non arrivi ancora alla sufficienza il livello delle sue prestazioni è in crescita. Un nome da segnare sul vostro taccuino, anche in vista della prossima stagione.

CENTROCAMPISTI

Giornata estremamente positiva per il reparto nevralgico del gioco. Sono stati ben dodici infatti i centrocampisti in gol nella trentacinquesima giornata, molti i top di ruolo a trovare la via del bonus dagli atalantini Ilicic (21) e Cristante (16), allo juventino Douglas Costa (21), passando per i milanisti Bonaventura (16) e Calhanoglu (15) e l'immancabile Milinkovic-Savic (22). Tra le notizie più positive anche il primo gol in campionato del sampdoriano Praet (10), riportato da Giampaolo nel suo ruolo naturale di trequartista nella roboante vittoria sul Cagliari. Dando un'occhiata al listone salta subito all'occhio che nel lungo elenco dei marcatori della scorsa giornata mancano alcuni tra i centrocampisti più costosi come Nainggolan (23), Perisic (23) e Hamsik (22). Se invece avete a disposizione pochi crediti e cercate un centrocampista affidabile su cui contare in queste ultime tre giornate suggeriamo il nome del pitagorico Rohden (7), schierato con continuità da Zenga negli ultimi turni e che potrebbe essere una pedina importante per il Crotone per coronare ancora il sogno salvezza.

ATTACCANTI

Protagonista assoluto della trentacinquesima giornata è stato indubbiamente il "Cholito" Simeone (20) che con la sua tripletta ha schiantato le residue speranze di Scudetto da parte del Napoli. L'attaccante argentino è uscito definitivamente dal suo periodo altalenante e queste tre reti potrebbero rilanciarlo per il finale di stagione. Tre anche le doppiette nella scorsa tornata, quelle di Simy (11) e Trotta (14) del Crotone e del romanista Edin Dzeko (30). Le brutte notizie di giornata sono invece rappresentate dagli infortuni di Quagliarella (24) ed Immobile (35). Ma se per il sampdoriano sembra trattarsi semplicemente di una botta per il laziale la situazione appare decisamente peggiore e la sua stagione dovrebbe dunque essersi già conclusa. Considerato che, assieme ad Icardi (35), il centravanti di Torre Annunziata è il giocatore più costoso del listone, nel caso in cui voleste tagliarlo potreste prendere praticamente chiunque, il nostro suggerimento ricade però sull'attaccante della Juventus Higuain (29) che dovrà guidare, a suon di gol, i bianconeri al più presto verso la certezza matematica del settimo tricolore consecutivo.