L'inaspettata sconfitta dell'Inter contro il Bologna ha avvicinato ulteriormente il Napoli verso uno Scudetto ormai meritatissimo, mentre la lotta al piazzamento Champions diventa sempre più rovente. Le due milanesi sono adesso appaiate a quota 47 punti, mentre la Lazio sale al quarto posto approfittando del clamoroso passo falso della Roma nel primo posticipo di martedì; più distaccata l'Atalanta, sconfitta nel big match di giornata dal Milan. Nei bassifondi colpo importantissimo della Cremonese che porta a casa la sua prima vittoria stagionale e riesce a superare la Sampdoria, mentre lo Spezia porta a casa un preziosissimo punticino dalla trasferta di Udine ed allunga sul terzultimo posto. Importanti anche le vittorie di Salernitana e Sassuolo, ormai molto vicine alla salvezza.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della ventiquattresima giornata, tuttavia sono diversi i portieri che hanno saputo mantenere inviolata la propria porta. Tra questi il migliore è indubbiamente il messicano Ochoa (4 - 15), tornato a difendere i pali della Salernitana dopo la partita in panchina a favore di Sepe (12 - 7). Ora le gerarchie in casa granata sono tutte da scoprire, chissà quale scelta farà Paulo Sousa in vista della prossima sfida, noi nel dubbio guarderemmo anzi altrove alla ricerca di portieri con una titolarità più sicura e soprattutto con un minor numero di malus.

Guardando le statistiche uno dei dati che risalta maggiormente dopo l'ultima giornata è il rendimento del portiere del Sassuolo Consigli (10 - 23). Il neroverde è arrivato al settimo clean sheet in campionato, un dato decisamente particolare se si considera la difficile posizione in classifica della sua squadra. Pensate che l'esperto portiere del Sassuolo ha, attualmente, lo stesso numero di partite da imbattuto della coppia degli estremi difensori del Milan composta da Maignan (12 - 66) e Tatarusanu (10 - 1). Noi ci faremmo un pensierino, magari come riserva del vostro portiere titolare.

Andrea Consigli (Getty Images)
Andrea Consigli (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Pochissime le soddisfazioni arrivate da parte del reparto dei difensori, appena quattro quelli in grado di portare a casa il tanto desiderato "+3". Tra loro spicca assolutamente il rendimento tenuto dal capitano della Fiorentina Biraghi (9 - 25) autore di un gol a dir poco fantascientifico nella sfida vinta dai viola contro la Fiorentina, rete che meriterebbe la citazione, ormai fin troppo inflazionata, del Perozzi di Noiret.

Guardando alle statistiche si ha una grande sorpresa, dopo lunghissimo tempo il miglior difensore per fantamedia non è più il veronese Doig (19 - 37). Lo scettro è attualmente ad appannaggio del bolognese Posch (19 - 33), ma nelle ultime giornate lo juventino Danilo (17 - 44) sta prepotentemente risalendo posizioni ed il gol messo a segno nel derby di martedì sera, il terzo della sua stagione, è segno di una volontà ferrea di essere uno dei protagonisti della rimonta della Juventus in campionato. Un altro nome che ora è sulla bocca di tutti è quello del milanista Thiaw (7 - 28): la sua quotazione è ancora piuttosto bassa, ma non ci stupiremmo se dovesse salire vertiginosamente nelle prossime settimane, il nostro consiglio è quello di acquistarlo il prima possibile.

Danilo (Getty Images)
Danilo (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono invece il rendimento da parte dei centrocampisti, con ben 11 marcatori differenti. Questa settimana la palma del migliore spetta al salernitano Candreva (15 - 27) che nella convincente vittoria della sua squadra ha messo a referto un gol ed un assist. Tra le altre notizie spicca certamente il ritorno di Pogba (12 - 25) nella Juventus, il numero dieci francese è tornato a vestire ufficialmente la maglia bianconera dopo essere stato fermo per tutta la stagione. Il suo costo è attualmente a buon mercato, ma ci aspettiamo che dopo qualche prestazione positiva la sua quotazione possa presto riprendere ad aumentare.

Restando in casa Juventus è da sottolineare il rendimento di Kostic (17 - 43) e Rabiot (22 - 50). L'esterno serbo è una macchina da bonus, soprattutto sotto forma di assist, e l'ha confermato anche nel derby col Torino regalando due passaggi decisivi trasformati in reti dai compagni. Il francese sta vivendo invece una stagione di livello assoluto e fino a questo momento ha già firmato cinque reti, una in più di altri giocatori ben più considerati al Fantacalcio come Sergej Milinkovic-Savic (24 - 157) e Brahim Diaz (21 - 39).

Adrien Rabiot (Getty Images)
Adrien Rabiot (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Al di sotto delle aspettative invece il contributo dato dal reparto offensivo con solamente otto attaccanti in grado di segnare. Tra questi spicca certamente il nome dello spezzino Nzola (28 - 158), autore di una doppietta nel rocambolesco pareggio tra i liguri e gli altri bianconeri dell'Udinese. Il centravanti franco-angolano è già arrivato a quota undici centri in questa stagione ed è attualmente il quarto marcatore del campionato dietro a nomi ben più altisonanti del suo. La sua quotazione non è eccessiva in rapporto ai bonus portati a casa, il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo il prima possibile.

Tra i protagonisti dell'ultimo turno c'è anche l'attaccante della Fiorentina Cabral (21 - 75). Dopo una prima parte di stagione da dimenticare ora il brasiliano ha messo a segno la seconda rete consecutiva, certificando un periodo di forma decisamente positivo. Anche per lui vale quanto detto per Nzola, il suo acquisto è consigliato prima che la sua quotazione ed il suo FantaValore di Mercato non aumentino talmente tanto da diventare eccessivi.

Arthur Cabral (Getty Images)
Arthur Cabral (Getty Images)