Quando mancano ormai solamente novanta minuti al termine della Serie A i verdetti sono ormai quasi tutti emessi. Il Napoli ha già vinto lo Scudetto, mentre alle spalle degli azzurri Lazio, Inter e Milan hanno raggiunto il traguardo della qualificazione in Champions League. A meno di rocamboleschi capitomboli Roma ed Atalanta si giocheranno l'Europa League, mentre la Juventus, dopo aver patteggiato con la giustizia sportiva, si è qualificata per la Conference, anche se resta ancora la spada di Damocle dell'UEFA. Nei bassifondi dopo la Sampdoria è la Cremonese a dire addio alla Serie A, a giocarsi la salvezza restano ancora Spezia e Verona attualmente appaiati a quota trentuno punti.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, per l'ultima volta in questa stagione, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Se il Lecce ha raggiunto la salvezza in anticipo buona parte del merito è del suo portiere Falcone (14 - 32). Nel corso dell'ultima giornata l'ex Sampdoria si è reso protagonista di una grande prestazione andando a respingere un calcio di rigore e mantenendo la propria porta inviolata. Non ci stupiremmo se nei prossimi mesi il suo nome dovesse essere al centro di qualche trattativa di calciomercato. Gli altri portieri rimasti imbattuti sono Maignan (16 - 62), per il quale speriamo abbiate seguito il nostro consiglio di settimana scorsa, e Vanja Milinkovic-Savic (12 - 32).

In vista dell'ultima giornata vi rinnoviamo l'invito a fare particolare attenzione ai portieri di riserva. Le situazioni più spinose sono sempre quelle legati ai grandi club che hanno ormai centrato i loro traguardi. Le attenzioni vanno dunque rivolte a quello sparuto gruppo di portieri delle squadre che sono ancora in lotta per qualcosa: dalle neopromosse al terzetto composto da Roma, Atalanta e Juventus che possono ancora scambiarsi le posizioni utili per la qualificazione ad Europa e Conference League. Se dovessimo puntare su uno di questo lotto andremmo sul romanista Rui Patricio (13 - 42).

Rui Patricio (Getty Images)
Rui Patricio (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Quattro i difensori capaci di portare a casa il tanto desiderato "+3" nel corso della trentasettesima. Di questi però solamente De Silvestri (5 - 2) e Hysaj (9 - 20) hanno potuto godere a pieno di questo bonus, per Troost-Ekong (6 - 12) è infatti arrivata un'ammonizione, mentre il friulano Zeegelaar (4 - 4) si è visto sventolare sotto il naso addirittura un cartellino rosso. A secco tutti i big di reparto, da Carlos Augusto (20 - 55) in giù, ma restiamo fiduciosi che qualche bonus interessante verrà fuori nel corso dell'ultima giornata.

Anche qui, così come per i portieri, vi invitiamo a far attenzione agli allenatori che vorranno concedere un maggior minutaggio ai giocatori finora poco protagonisti. Attenzione però a chi ha ancora qualche motivazione per scendere in campo: un nome tra tutti che vi suggeriamo di valutare è quello dell'atalantino Scalvini (10 - 23) che vorrà mantenere il più possibile il ritmo partita in vista dei prossimi europei Under 21 che inizieranno il prossimo mese in Georgia e Romania. Il nerazzurro ha già portato qualche bonus in stagione e per lui la sfida contro il Monza potrebbe rappresentare l'occasione di mettere il punto esclamativo su di un campionato già molto soddisfacente.

Giorgio Scalvini (Getty Images)
Giorgio Scalvini (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Turno decisamente redditizio per i componenti del reparto nevralgico. Tanti i centrocampisti in grado di bucare le mani dei portieri avversari, ma su tutti questi si staglia il laziale Sergej Milinkovic-Savic (25 - 202) autore di una doppietta che ha deciso il match contro la Cremonese, partita che si era fatta particolarmente scivolosa per la squadra guidata da mister Sarri. Tra gli altri marcatori spiccano nomi importanti come quelli di Pasalic (13 - 40) ed Ikoné (13 - 30), ma non mancano le sorprese come Galdames (6 - 8), Kastanos (10 - 11) e Ricci (12 - 37).

Prendendo spunto dai marcatori vi vogliamo suggerire un nome da tenere particolarmente sott'occhio per la prossima stagione: quello del centrocampista brasiliano del Sassuolo Matheus Henrique (12 - 20). I neroverdi probabilmente si priveranno di Frattesi (20 - 68) in estate e nel prossimo campionato l'ex Gremio potrebbe trovare sempre più spazio. I tempi di inserimento e le qualità balistiche per far male alle difese avversarie non gli mancano di certo ed il prossimo anno vi potrebbe regalare diverse soddisfazioni.

Matheus Henrique (Getty Images)
Matheus Henrique (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Rispetto ai centrocampisti il numero di attaccanti in gol nella trentasettesima giornata è leggermente inferiore. Il conteggio delle punte si è infatti "fermato" ad undici, anche in questo caso però c'è stata una doppietta: a siglarla è stato il centravanti del Napoli Osimhen (43 - 482). Il nigeriano si è confermato il miglior giocatore del nostro campionato, conquistando con pieno merito il titolo di capocannoniere per la gioia di tutti quei fantAllenatori che si sono svenati per acquistarlo nelle scorse aste estive.

Anche in questo caso guardando la lista dei marcatori dell'ultimo turno si scorgono diversi nomi interessanti per la prossima stagione. Quello su cui vogliamo riflettere maggiormente è l'attaccante del Lecce Colombo (12 - 18): il classe 2002 ha realizzato cinque reti nel campionato che si sta per concludere ed il suo percorso di crescita calcistica è ancora agli albori, da lui ci aspettiamo un rendimento in crescita già a partire dalla stagione che verrà, magari con l'interessamento di qualche squadra di medio-alta classifica che sarà costretta a rimpiazzare il proprio centravanti titolare.

Lorenzo Colombo (Getty Images)
Lorenzo Colombo (Getty Images)