Benvenuti al più grande fantacalcio solidale d’Italia.

Fanta Ewe è una grande Lega di fantacalcio per beneficenza creata nel 2018 da un gruppo di ragazzi in “trasferta” in Uganda, dove operavano da volontari nei progetti di una onlus italiana, Ewe Mama. In breve è nato un campionatone con 100 squadre, che sta per cominciare la sua quarta edizione. Esultare a un gol di Simy sapendo che, in quel momento, si sta aiutando un bambino africano, magari senza famiglia o con disabilità, a crescere, mangiare e studiare: what else?

Per chi si gioca

Ewe Mama è un’associazione di beneficenza creata nel 2010 da alcuni ragazzi tra i 20 e i 30 anni. L’anima della onlus sono Giorgio e Marta, una coppia che nel 2015 si è trasferita in Uganda per creare un progetto sognato e, a poco a poco, realizzato. In questi anni hanno costruito il primo centro educativo per bambini disabili in Uganda (40 bambini assistiti regolarmente), un orfanotrofio femminile dove vivono 27 bambine altrimenti destinate alla strada, una scuola dei mestieri e una scuola materna. Gli associati di Ewe Mama supportano questi progetti, grazie anche a un progetto sulle adozioni a distanza che oggi finanzia la crescita di quasi 100 bambini.

Le regole

I partecipanti al Fanta Ewe vengono divisi in gironi, generalmente di 12-14 squadre. I primi quattro di ogni girone si qualificano ai playoff, che decidono il campionato nelle ultime 10 giornate di Serie A. Chi gioca può comporre la sua squadra con prezzi da listone – non c’è asta – e le rose restano invisibili fino alla terza giornata, quando si comincia a giocare. Principi simili per una neonata lega mantra, che da quest’anno affianca il campionato classico. L’app utilizzata è Leghe Fantacalcio Serie A TIM, con i suoi voti. I bonus per la lega classica sono semplici: +1 per il portiere imbattuto, modificatore della difesa, niente capitano o gol partita. Per la lega mantra invece le cose si fanno un po’ più complesse…

Quanto costa partecipare

Chi vuole giocare al Fanta Ewe può effettuare una donazione all’iban di Ewe Mama: IT84T0521610801000000000195. La donazione consigliata è di 30 euro per chi partecipa a un fantacalcio (classico oppure mantra), 40 per chi gioca a entrambi. A quel punto, è sufficiente mandare copia del bonifico all’indirizzo fantaewe18@gmail.com per essere inseriti nella Lega e nella chat whatsapp dedicata.

Immagine articolo