Molti dubbi in merito all'assegnazione della quarta e ultima marcatura di Bologna-Udinese del 34° turno. Verdi riceve, controlla, supera un difensore e lascia partire un sinistro a uscire che Danilo devia in maniera compromettente per il proprio portiere: trattasi di gol del trequartista o autogol del difensore friulano? La spiegazione, come sempre dettagliatissima, arriva da Lega Serie A, a cui come da nostro regolamento ci rifacciamo in ogni occasione per l'assegnazione delle marcature dubbie. Questo il comunicato della Lega, in merito:

QUARTO GOL DEL BOLOGNA: CONFERMATO AUTOGOL DI DANILO

Caso Verdi-Danilo ad alimentare le discussioni degli appassionati di fantacalcio nella quindicesima giornata di ritorno della Serie A TIM. Vediamo come si sviluppa al 68' l'azione che porta al quarto gol del Bologna contro l'Udinese. Verdi sul limite dell'area, contrastato da Hallfredsson, calcia verso la porta di sinistro, trovando la deviazione di Danilo che inganna Karnezis. Trattasi, applicando il Regolamento emanato da Uefa e Fifa e da noi adottato, di autorete del difensore dell'Udinese, che nel tentativo di deviare la palla sopra la traversa la manda involontariamente nella propria porta (Criterio 1A). In questa casistica, è bene precisarlo, non viene presa in considerazione la destinazione finale del tiro di Verdi, poichè Danilo vede arrivare il pallone ed interviene per evitare il gol.

A suffragare quanto sopra la recente decisione dell'Uefa che in Napoli-Real Madrid dello scorso 7 marzo ha assegnato l'autorete a Mertens per un'azione identica a quella di oggi al Dall'Ara: colpo di testa di Ramos diretto in porta, l'azzurro di testa intervenne per alzare la palla sulla traversa spiazzando Reina. Il massimo organismo europeo, attribuendo l'autorete a Mertens, certificò che questi interventi vanno catalogati come autoreti.

Nella fattispecie, quindi, in casi come questo viene applicato il punto 1A del regolamento UEFA e FIFA, applicato anche da Lega Serie A ed ovviamente Fantagazzetta, che recita testualmente:

1. Autogol

Una rete è classificata come autogol quando:

A. Un giocatore involontariamente calcia la palla direttamente nella propria porta. E’ il caso di un retropassaggio sbagliato o di un rinvio errato.

Malus da -2, quindi,  inoppugnabilmente da assegnare a Danilo, e niente bonus per Verdi che in ogni caso può consolarsi con la solita prestazione eccellente. Per ulteriori dubbi, è possibile rivolgersi al nostro Supporto Leghe su Facebook.

FG Staff