La sospensione di Genoa-Fiorentina del terzo turno di campionato ha reso palese il vuoto normativo attualmente esistente in ambito fantacalcistico per la gestione di siffatte situazioni. Abbiamo dunque deciso di colmare tale lacuna, predisponendo un regolamento ad hoc dotato della necessaria flessibilità per gestire agevolmente ogni tipo di situazione possa verificarsi.

Abbiamo prima cosa approfondito con la Lega Serie A le dinamiche reali dei tabellini di tali partite sospese/riprese, appurando che questi saranno non altro che la semplice somma delle due frazioni di gioco con tutti gli eventi accaduti nella prima parte (reti e cartellini) messi momentaneamente in stand-by e riattivati alla ripresa del gioco (per capirci, nel caso di Genoa-Fiorentina, alla ripresa Veloso e Tomovic conserveranno l’ammonizione subita).

L’unica importante deroga è relativa alla possibilità degli allenatori reali di schierare alla ripresa, per scelta tecnica oltre che per eventuali infortuni/squalifiche, calciatori diversi da quelli scesi in campo nel corso della prima frazione di partita.

Su queste basi abbiamo predisposto il seguente paragrafo regolamentare che va ad integrare la sezione normativa presente qui >>> https://www.fantacalcio.it/regolamenti/fantagazzetta

GESTIONE DELLE PARTITE SOSPESE DOPO IL CALCIO D’INIZIO

Può capitare che una partita abbia inizio e, per un qualsiasi motivo (meteo o altro), ne venga decretata la sua sospensione. Nel caso in cui la ripresa della partita venga calendarizzata oltre le 48 ore dalla sua sospensione, sulla piattaforma Leghe.Fantagazzetta.com sarete liberi di scegliere se:

1) calcolare a fine turno con l’assegnazione dei 6 politici a tutti i calciatori delle squadre oggetto della sospensione. Tale voto, privo di qualsiasi bonus/malus, viene assegnato a tutti i calciatori della rosa delle squadre coinvolte, inclusi coloro che non erano in campo al momento della sospensione per scelta tecnica, squalifica o infortunio.

2) attendere che venga ripresa la partita per calcolare il turno sospeso, tenendo presente che:

- il fantatabellino finale sarà riepilogativo di entrambi le frazioni di gioco e, con ogni probabilità, sarà composto da più degli abituali 11 (max 14 coi sostituti) calciatori per squadra, vista la possibilità degli allenatori reali di schierare uomini diversi alla ripresa.

- saranno ritenuti validi tutti i bonus/malus che si verificano nelle due frazioni di gioco (“normale” anche la gestione degli eventuali calciatori senza voto con bonus/malus).

- non saranno pubblicati voti parziali dopo la sospensione, ma la diffusione dei dati (voti ed eventuali senza voto dei calciatori scesi in campo nelle due frazioni di gioco) avverrà solo dopo la conclusione della partita.

- l’adesione a tale soluzione regolamentare comporta l’accettazione totale delle sue modalità operative, in maniera assolutamente indipendente dalla propria redazione di riferimento.

- se una redazione, per sua scelta editoriale, decidesse di non diffondere voti a nessuno né dopo la sospensione, né al termine della partita, ai fini del gioco sarà assegnato un voto pari a 6 a tutti i calciatori scesi in campo (anche se per pochi secondi o minuti) nelle due frazioni di gioco. Nel caso in cui invece una redazione assegnasse i voti solo a seguito della prima frazione di gioco, saranno questi ad essere ritenuti utili ai fini del gioco, pur continuando a considerare validi eventuali bonus/malus maturati nella seconda frazione.

- un’importante eccezione si configura nel caso una partita venisse sospesa e poi ripresa a cavallo di una sessione di mercato. Una delle squadre oggetto della ripresa infatti potrebbe avere acquistato in tale frangente un calciatore che aveva già disputato la sua partita in altra squadra nel turno di riferimento. In tal caso la presenza di tale calciatore nella seconda frazione di gioco, sia per quel che concerne il voto che gli eventuali bonus/malus, è da considerarsi nulla e come mai avvenuta, rimanendo valido per quel turno il voto già acquisito in altra squadra.

(Esempio: viene sospesa al 5° turno la partita Squadra X-Squadra Y, nello stesso turno il calciatore Tizio gioca (e prende il suo voto o s.v.) nella Squadra Z. Nel corso del mercato la Squadra X ha acquistato Tizio e decide di schierarlo alla ripresa. Ebbene la prestazione di Tizio sarebbe da considerare inesistente, lasciando valido il voto (o s.v.) maturato allorquando al 5° turno militava nella Squadra Z.

Nel caso in cui la ripresa invece avvenga entro le 48 ore dalla sospensione, decade l’opzione di poter calcolare il turno con l’ausilio dei 6 politici.