Come da regolamento, in merito all'assegnazione delle marcature dubbie, e con riferimento all'evidente caso Dani Alves / Higuain di Palermo - Juventus

"In caso di assegnazioni dubbie delle marcature, dunque, la definizione ufficiale della marcatura potrà anche procrastinata sino al momento dell'espressione dell'organismo giuridico per eccellenza in questo ambito: ogni eventuale comunicazione di rettifica verrà fatta per norma sul portale www.fantacalcio.it, sulle pagine social di Fantagazzetta (Facebook e Twitter) e sempre coerentemente rispetto a quanto reso noto suwww.legaseriea.it. Si ricorda inoltre che le decisioni della Lega Serie A non sono necessariamente pari a quelle indicate nei tabellini durante e subito dopo le partite, che sono dei semplici livescore. Nei casi dubbi, difatti, la stessa Lega ufficializza le sue decisioni al termine del turno, se necessario emanando dei comunicati il giorno successivo alla fine del turno di campionato in esame."

La decisione, per inciso, potrebbe arrivare anche prima di martedi (ricordiamo che lunedi si giocano due posticipi). Al momento, però, utilizzando il punto 1A) delle linee guida UEFA e FIFA, la deviazione di Goldaniga viene valutata come una deviazione istintiva volontaria, il cui intento non è certo quello di direzionare il pallone verso la propria porta, ma il cui esito è ovviamente contrario. La dinamica di gioca viene quindi a configurarsi come rinvio errato

1. Autogol

Una rete è classificata come autogol quando:

A. Un giocatore involontariamente calcia la palla direttamente nella propria porta. E’ il caso di un retropassaggio sbagliato o di un rinvio errato.

La marcatura, quindi, a live in corso assegnata a Dani Alves, autore del tiro-cross dalla trequarti, viene quindi rettificata ed il gol vittoria della Juventus è da considerarsi autogol di Goldaniga. Al difensore del Palermo va quindi anche il relativo malus da -2 (se non diversamente pesato nella propria fantalega). In questa partita non interviene quindi alcun bonus "gol vittoria". A meno che non ci sia una rettifica da parte della Lega Serie A, il malus è da considerarsi ufficiale e definitivo.

FG Staff