Decine e decine di replay non hanno dato certezze assolute. Ma tutti, Lega Serie A in testa, sembrano convergere verso un fondato sospetto: la seconda rete della Samp nel match odierno contro la Lazio (terminato 2-1 per i liguri, qui la cronaca dell'incontro) va attribuita a Lorenzo De Silvestri.


I fatti: Silvestre svetta di testa sul cross proveniente da calcio piazzato; la palla incoccia la parte alta della traversa e ricade verso il basso; Diakite prova ad incornare ma non tocca (è nitido il fatto che ci sia sempre "luce" tra la sua testa e il pallone). A quel punto sembra proprio essere la tibia destra di De Silvestri a toccare il pallone quel tanto che basta per fargli oltrepassare la linea di porta, così come poi certificato dalla strumentazione della Goal Line Technology.

Difficile, sebbene non impossibile, che la "gamba vincente" in quel groviglio sia del difensore ex Frosinone. Ancor più campata in aria l'ipotesi che sia addirittura Marchetti a tirar dentro il pallone.

La Lega Serie A dunque al momento opta per l'assegnazione della rete a De Silvestri, pur riservandosi la possibilità di valutare nuove immagini che possano meglio chiarire la vicenda. 

Di conseguenza, e come da regolamento (che è reperibile a questo link, e che prevede che ogni assegnazione in merito alle marcature venga demandata alla Lega Serie A), la Redazione Napoli di Fantagazzetta si allinea alle decisioni della Lega stessa, lasciandosi comunque la possibilità di un cambio in corsa qualora la Lega dovesse presentare nuove evidenze che sovvertano la decisione. In tal caso tale comunicato verrà rettificato, e l'utenza informata attraverso il sito, le app ed i nostri canali social. In caso inverso, ossia se l'assegnazione dovesse restare tale, questo comunicato sarà da ritenersi definitivo. Ricordiamo in ogni caso che il calcolo della giornata viene rinviato a martedi, essendo in calendario domani ben tre posticipi.

FG Staff