Il calcio è in lenta ma costante evoluzione. E il nostro amato fantacalcio in modalità Mantra, per sua vocazione dinamico, non può far altro che  adattarsi cogliendo le sfumature salienti di questo processo.

La tattica in particolar modo spesso sembra essere soggetta a vere e proprie mode: tanto per fare un esempio con le ultime “conversioni” di Roma e Cagliari, le squadre di Serie A schierate con la difesa a 3 hanno superato quelle con la classica difesa a 4.  Ciò ha comportato una vera invasione di “E” nella nostra lista, mentre solo qualche anno fa il buon Lulic rappresentava una quasi rarità. Direttamente collegata, ma con tendenza opposta, la netta riduzione di “W”: più si gioca con gli esterni a tutta fascia, meno spazio c’è negli scacchieri tattici per le ali marcatamente offensive. Tant’è che per esigenze di gioco nelle ultime annate qualcuna abbiamo anche dovuto forzarla in lista. 

La desertificazione delle ali però non ha impoverito le cosiddette “linee fantasia”, anzi queste spesso hanno guadagnato consistenti spazi, seppur sia cambiato l’assortimento di chi le compone: qualche seconda punta (“A”) che parte un po’ di metri indietro e tanti trequartisti e/o centrocampisti spiccatamente offensivi (le nostre “T”). Dunque pochi veri esterni e molti fantasisti che partono larghi per poi, nella maggior parte dei casi, accentrarsi. 
Da queste considerazioni nascono i leggeri accorgimenti che abbiamo voluto apportare a due schemi Mantra in vista della stagione 2020/2021.

Fantacalcio Mantra, le novità

Il nuovo 4231: permetteteci un gioco di parole, durante quest’anno il ricorrente mantra del Mantra è stato “doppia T con la difesa a 4”. Un’esigenza espressa in maniera netta dall’utenza e che, forti di quanto detto in precedenza, abbiamo ritenuto più che giusto assecondare. Cambierà dunque la linea fantasia che sarà configurata con uno slot W/T in luogo di quello esclusivamente dedicato alla W lo scorso anno (consentendo di fatto la doppia T). Sulla fascia opposta però sarà obbligata una A, una riduzione di flessibilità (prima lo slot era W/A) finalizzata a mantenere il bilanciamento del modulo senza porlo in condizione di vantaggio rispetto a tutti gli altri.


Il nuovo 4141: era lo schema che aveva acceso le fantasie di molti fantallenatori prima dell’inizio della scorsa stagione, sebbene non avesse per nulla un potenziale diverso dagli altri moduli. “Ostico da costruire” si è detto, vista la doppia W obbligata e la penuria di calciatori in quel ruolo. Bene, con una botta al cerchio e un’altra alla ruota, lo abbiamo reso più malleabile consentendo uno slot più flessibile (E/W in luogo di una W) e contemporaneamente riducendo le possibilità di uno degli slot centrali della linea fantasia (una T secca in luogo del C/T). 
Lo scorso anno inoltre questo schema aveva un’eccezione: una W non poteva mai sostituire una T, neanche con malus. Il vincolo non solo rimarrà, ma sarà esteso anche alla situazione inversa. Ora anche una T non potrà mai andare in posizione di W. Un paletto necessario per non  configurare situazioni irreali che, seppur con aggravio di malus, potrebbero altrimenti arrivare a vedere fino a 4 T oppure 4 W schierate contemporaneamente.
 

I nuovi moduli Mantra
I nuovi moduli Mantra

In questa nuova configurazione avremo tutti i possibili assortimenti della linea fantasia quando questa è composta da almeno tre uomini:

TTA (4231)

TTW (4141 e 3421)

TWW (4141, 4411 e 3511)

WTA (4231 e 3421)

WWA (4411 e 3511)

WWTT (4141)

Fantacalcio Mantra, in arrivo il simulatore 

La seconda grande novità, attesa da molti, è un simulatore delle sostituzioni Mantra. Premessa, la compressione dei tempi tra una stagione e l’altra dovuta all’emergenza covid ci ha forzatamente costretto a ricalendarizzare gli interventi di natura tecnica dando priorità alle dinamiche indispensabili di gioco rispetto a quelle accessorie. Con molta probabilità dunque il simulatore non sarà disponibile per le primissime giornate della stagione 2020/2021, ma sarà un graditissimo update in arrivo quanto prima possibile. 

Avrà un funzionamento estremamente semplice ed efficace: una volta schierata la formazione, sia prima che durante il turno di gioco, accederete ad una schermata in cui tutti i calciatori saranno flaggati come “a voto”. Basterà deselezionare quelli che sapete (o ritenete, o volete ipotizzare) non giochino o siano s.v. e lanciare la simulazione che naturalmente rispetterà la modalità scelta - Master, Basic o Easy- nella vostra lega per la gestione delle sostituzioni. 
Un tool crediamo molto utile per allenarsi a capire i meccanismi che regolano le sostituzioni e/o per dirimere i casi più complicati che si verranno a creare durante le vostre partite.  

Cosa manca? Ah i ruoli dei calciatori della prossima stagione? E per quelli bisognerà soffrire ancora un po’… altrimenti che estate priva di ansie sarebbe??? Lunga vita al sempre più numeroso popolo Mantra! 

Fantacalcio Mantra, ecco il listone 2020-2021

Ieri sono uscite le liste Fantacalcio 2020-2021 per la gioia di tutti i fantallenatori che le aspettavano con trepidazione. Le liste Fantacalcio 2020-2021 sono disponibili, e scaricabili in Excel, in versione Mantra all'indirizzo https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio/mantra. In alternativa le liste sono anche disponibili direttamente in piattaforma Leghe scaricando la lista svincolati. I file saranno in continuo aggiornamento da qui al 5 ottobre in base alle evoluzioni del mercato.