Quante volte capita che, per i più disparati motivi, non si riesce ad organizzare un'asta con tutti i partecipanti in presenza? Amici che si sono trasferiti per lavoro in un'altra regione, vacanze difficilmente incastrabili tra tutti i partecipanti, e non solo. Anche il calendario di questa stagione, con l'avvio al 13 agosto e la lunga pausa invernale causa Mondiale, non aiuta all'organizzazione del momento più bello dell'anno.

Da premettere che consigliamo ai nostri utenti di cercare di fare il possibile per organizzare un'asta di presenza. Ma per chi non ci riuscisse, abbiamo noi la soluzione. 

Cos’è Fanta Asta Live

Capita spesso che per le motivazioni più disparate, la più comune delle quali le sopravvenute distanze geografiche tra partecipanti, sia difficile organizzare in presenza il sacro momento dell’asta.


Dalle esigenze di chi si trova in questa condizione nasce, all’interno della piattaforma leghe.fantacalcio.it, il modulo di mercato Fanta Asta Live che simula l’esperienza dell’asta casalinga tramite un’interazione con l’app di gioco e modalità che, in buona parte, ricordano le dinamiche del poker on line.

Un progetto nato un paio di stagioni orsono, finito poi in stand-by e, viste le numerose richieste, ripreso di recente per essere disponibile, quanto meno in versione Beta sin da inizio della prossima stagione.


Il servizio, totalmente gratuito fin quando rimarrà in versione Beta (quanto minimo per tutta la sessione estiva), è fruibile esclusivamente da app mobile, sia in versione Android che iOS, ma non dalla versione web del piattaforma, né con l’ausilio di emulatori app per computer desktop (l’emulatore fa crashare la sessione d’asta, da evitare tassativamente).

I  vostri feedback e il gradimento della game experience durante questi primi mesi saranno fondamentali per aiutarci a migliorare al massimo il prodotto giungendo ad una versione definitiva dello stesso.

A chi si rivolge Fanta Asta Live

Fanta Asta Live è liberamente disponibile per qualsiasi lega, classic o mantra che sia, che abbia un numero di partecipanti all’asta compreso tra le 4 e le 14 persone.
Il progetto, per sua natura, si rivolge solo a coloro che scelgono di giocare con disponibilità singola dei calciatori. Nessun meccanismo d’asta ha infatti senso per chi sceglie la disponibilità multipla.

Le modalità disponibili

Fondamentalmente quel che cambia da una modalità all’altra e l’ordine con cui i calciatori vengono banditi. Differenti modalità generano di conseguenza differenti strategie d’asta per chi partecipa.


Si può scegliere tra Random, A chiamata, Sequenziale alfabetica e per Quotazione decrescente. Non solo, tutte le modalità elencate sono disponibili anche nella variante “per ruolo”. Vale a dire che è possibile dividere l’asta a blocchi bandendo separatamente le varie categorie di ruolo. In un’asta di tipo Classic i calciatori sono divisi nelle 4 canoniche categorie (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti). In un’asta Mantra le categorie si riducono a 2 (portieri e calciatori di movimento).


Considerando anche le varianti per ruolo Fanta Asta Live gestisce dunque 8 differenti modalità d’asta.

La creazione della sessione d’asta di Fanta Asta Live

Fanta Asta Live in buona sostanza non è altro che una modalità di mercato tra quelle disponibili in piattaforma. E come tale va impostata. Toccherà all’admin entrare nel suo pannello abituale e creare un mercato scegliendo la modalità preferita, chi dovrà essere il gestore d’asta, data e ora in cui deve partire la sessione.

Il sistema attingerà in autonomia dalle impostazioni di lega la modalità di gioco (classic/mantra), i crediti disponibili delle squadre, la struttura numerica della rosa, oltre che naturalmente la lista dei calciatori svincolati da mettere in asta.

 

Come funziona  Fanta Asta Live (il manuale utente)

Eh no… un paragrafo non basta davvero a descrivere il funzionamento di un progetto così vasto e complesso. A tal fine abbiamo predisposto un corposo manuale utente ricco e dettagliato disponibile nei prossimi giorni.

Riteniamo quasi indispensabile che ne prenda visione qualsiasi utente che si appresti a fare un’asta con questo nuovo modulo di mercato.

O quantomeno che lo facciano l’admin e il gestore d’asta (se persona diversa dall’admin) e ne diano ampia spiegazione partecipanti.
Consigliamo inoltre al primo utilizzo di fare qualche giro/assegnazione di prova in modo da far ben entrare tutti nei meccanismi di Fanta Asta Live prima di azzerare tutto e ripartire con l’asta vera e propria.

Altro prezioso consiglio quello di accompagnarsi, se possibile e soprattutto nelle prime esperienze, anche con una videocall di supporto tra i partecipanti.

Scarica qui, intanto, un manuale dettagliato per vivere al meglio la tua esperienza di gioco.