Gol e vittoria ad Amsterdam per l'Italia, che batte l'Olanda senza strafare. Contro una squadra in grande crisi la Nazionale azzurra ringrazia Eder e Bonucci, che ribaltano l'iniziale autorete di Romagnoli. 2-1 per l'Italia il risultato finale.

Ventura schiera Eder dal 1’, tra i pali c’è Donnarumma, sulle fasce Zappacosta e Darmian. Tra le fila oranje non manca il centrocampista della Roma Strootman.

Passano appena 10’ e i padroni di casa passano in vantaggio, grazie allo sfortunato tocco di Romagnoli che dopo un rimpallo su Bonucci trafigge il suo portiere. Ma la reazione degli azzurri è rapida: all’11’ Eder prende palla e con un bel destro a incrociare dal limite fulmina Zoet. Gli olandesi rischiano di trovare il 2-1 con Martins Indi, ma il colpo di testa del difensore si stampa sulla traversa; così al 32’ a passare è l’Italia: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Zoet compie un miracolo, ma non può nulla sul tap-in di Bonucci.

Ventura deve far fronte all’infortunio di De Rossi, rilevato da Gagliardini. Nella ripresa gli azzurri rallentano il ritmo, l'Olanda prende coraggio e cerca con insistenza il pareggio, ma è la squadra di Ventura ad andare a un passo dal gol con Belotti, subentrato a Immobile, e Spinazzola. I padroni di casa ci provano nel finale con l'ex Inter Sneijder, ma Donnarumma risponde in due occasioni; a tempo scaduto Vilhena rischia di trafiggere il portiere azzurro, ma Ventura può essere soddisfatto: l'Italia batte l'Olanda 2-1.

OLANDA: Zoet; Tete, Hoedt, Martins Indi, Blind (83' Viergever); Strootman (46’ Vilhena), Wijnaldum (77’ Toornstra), Klaassen (83’ Sneijder); Depay, Lens, Promes (89' Berghuis).
ITALIA: Donnarumma; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta (62’ Spinazzola), De Rossi (37’ Gagliardini), Verratti (91' Verdi), Parolo, Darmian (89' D'Ambrosio); Immobile (53’ Belotti), Eder (69’ Petagna).