Pareggio esterno per l'Italia Under 21 di Nicolato all'esordio nell'Europeo di categoria: contro la Repubblica Ceca la squadra azzurra finisce addirittura in 9 uomini per le espulsioni di Tonali e Marchizza. A decidere la gara un gol di Scamacca nel primo tempo e il pareggio arrivato a causa di un autogol di Maggiore; Repubblica Ceca-Italia finisce 1-1.

Repubblica Ceca-Italia Under 21, la cronaca

Azzurrini in campo con Tonali vertice basso del centrocampo, Scamacca e Cutrone in avanti. I ragazzi di Nicolato sono subito pericolosi, vanno vicini al vantaggio in più di un'occasione e trovano l'1-0 al 31' grazie a Scamacca, che sfrutta al meglio un filtrante di Cutrone e insacca alle spalle di Jedlicka. Cutrone va vicino al raddoppio, Carnesecchi salva su Sasinka nel finale della prima frazione; si va al riposo sull'1-0 per l'Italia.

L'Italia sembra poter difendere il vantaggio e punge in ripartenza, al 60' un tiro di Scamacca termina fuori di poco, così come al 71' la conclusione di Zappa. Al 75' il pareggio beffa, arrivato in seguito a una deviazione di testa di Maggiore che supera Carnesecchi. Gli azzurrini provano a tornare in vantaggio, ma all'84' Tonali è espulso per un calcio a gioco fermo a Sasinka; nel finale Maggiore e Scamacca vanno a un passo dal gol, ma dopo l'espulsione di Marchizza la partita termina in parità.

Repubblica Ceca-Italia Under 21 1-1 (Getty Images)
Repubblica Ceca-Italia Under 21 1-1 (Getty Images)

Repubblica Ceca-Italia 1-1, il tabellino