Se l'Italia ha un problema in questo preciso momento storico è sicuramente quello del gol, il c.t. Roberto Mancini sta studiando le varie alternative per cercare di superare l'ostacolo in vista dei playoff di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022, e fra queste ce n'è una abbastanza sorprendente che sta prendendo sempre più spazio.

Si tratta della possibilità di convocare Joao Pedro del Cagliari, brasiliano di nascita, ma italiano d'adozione, l'attaccante rossoblù è fra i calciatori più prolifici della Serie A negli ultimi anni, e avrebbe le carte in regola per vestire la maglia Azzurra.

Joao Pedro convocato dall'Italia: la situazione

Joao Pedro è cittadino italiano dal 2017 grazie al matrimonio con Alessandra, la sua compagna palermitana che starebbe appunto cercando di convincere il compagno ad accettare la corte dell'Italia. Con la maglia del Brasile ha giocato solamente il Sudamericano U17 nel 2009, dunque prima dei 21 anni (Joao Pedro è nato il 9 marzo 1992), e mai nessuna presenza con la maglia pro dei verdeoro. Ci sarebbe anche il pressing del d.s. del Cagliari Capozzucca affinché arrivi la convocazione di Mancini per Joao Pedro. Nei prossimi giorni ci potrebbe essere un contatto telefonico fra le parti in causa, un appuntamento per lo stage di gennaio che servirà appunto come antipasto per gli impegni di marzo.

Joao Pedro prossimo attaccante dell'Italia di Mancini? (Getty Images)
Joao Pedro prossimo attaccante dell'Italia di Mancini? (Getty Images)

I numeri di Joao Pedro al Fantacalcio

Non basta candidarsi per la Nazionale: bisogna avere anche i numeri a supporto, e a Joao Pedro non mancano. L'attaccante del Cagliari è da anni il trascinatore della sua squadra e anche in questo inizio di stagione disgraziato per i sardi si è distinto per il solito ottimo contributo. Questi i numeri di Joao Pedro al Fantacalcio: 12 gare disputate, 7 gol, 2 assist e una media fantavoto di 8.08. Insomma, una ragione in più per Mancini per pensare alla convocazione in Nazionale di Joao Pedro: i suoi numeri eccellenti non mentono.