Cresce l'attesa per i playoff in vista del Mondiale in Qatar che l'Italia dovrà affrontare a marzo: il countdown è già partito e il desiderio di scoprire chi andrà a giocarsi questi chance così importante è davvero molto alto. La delusione emersa dopo il doppio pareggio con Svizzera e Irlanda del Nord quasi ha fatto dimenticare ciò che è accaduto ad Euro 2020, spingendo anche Mancini a cercare delle soluzioni alternative per portare una ventata di freschezza, ma anche di esperienza.

Una novità sarebbe sicuramente la convocazione di Mario Balotelli, ormai fuori dal giro della nazionale da diverso tempo, ma pronto a tornare per dare una mano. Il fratello di SuperMario ha spinto negli ultimi giorni con delle dichiarazioni precise: Mancini ci sta pensando sul serio.

Nazionale: Balotelli serve davvero?

La nazionale vista con la Sivzzera con l'Irlanda del Nord ha mostrato diverse difficoltà, soprattutto per quanto concerne l'aspetto offensivo. Nonostante non abbia mai brillato fino in fondo con la maglia della nazionale, soprattutto sotto l'aspetto della manovra, Ciro Immobile si è rivelato ancora una volta importante per l'Italia di Roberto Mancini, questa volta addirittura non giocando. La sua assenza è pesata tanto e chi era lì per sostituirlo non è riuscito a brillare.

L'opzione falso nueve sarà probabilmente accantonata per diverso tempo, motivo per cui si dovrà puntare su altri profili. Immobile, salvo imprevisti, sarà senza dubbio il centravanti titolare nei playoff con Belotti sicuramente convocato per fargli da vice, sulla carta, e anche per dare una mano a gara in corso qualora ce ne fosse bisogno.

Il ruolo di terza punta è però scoperto al momento: Caputo è uscito fuori dai radar mentre sia Scamacca che Raspadori non sono riusciti ancora a convincere. Anche Kean brilla troppo a fasi alterne, motivo per cui si potrebbe decidere di portare una ventata d'aria fresca con uno che però la nazionale la conosce molto bene: Mario Balotelli. Nella sua nuova avventura in Turchia, con la maglia dell'Adana Demirspor, l'ex Inter e Manchester City si è reso fin qui protagonista di un ottimo avvio di stagione: 5 gol e 2 assist in 12 partite, un bottino niente male che ha senza dubbio attirato l'attenzione di Roberto Mancini. Spesso Balotelli ha sprecato le sue chance, ma il rapporto con il tecnico è diverso da quello con gli altri allenatori e ciò potrebbe fare la differenza. Se in forma, uno della sua esperienza e con il suo talento potrebbe realmente diventare utile per questa nazionale. Le possibilità di rivederlo ci sono e di questo che ha parlato anche lui ospite del canale Twitch di OcwSport. Queste le sue parole.

Italia: le parole di Balotelli

“Sarebbe un sogno essere convocato a marzo, andrei a piedi dalla Turchia. Con Mancini ho un ottimo rapporto. Lui mi ha detto con chiarezza quello che vuole da me per tornare in azzurro. Se io sto bene perché non dovrebbe convocarmi?”.

Balotelli (Getty Imaghes)
Balotelli (Getty Imaghes)