Il pareggio contro l'Irlanda del Nord ha condannato l'Italia a disputare i playoff per l'accesso al Mondiale 2022.

Che per gli Azzurri significa lo spettro della seconda assenza consecutiva dalla massima competizione per le Nazionali dopo la cocente eliminazione contro la Svezia.

Questa sera si sono chiuse le gare di qualificazione al Mondiale 2022: l'Olanda ha staccato il pass per il Qatar, fuori la Norvegia, ai playoff va la Turchia, così come l'Ucraina.

Scopriamo insieme quali potrebbero essere le avversarie dell'Italia nei playoff per i Mondiali 2022. Chi è già certo del posto e chi lo sarà tra poche ore, dopo le ultime gare di qualificazione al Mondiale in Qatar. 

Spareggi Mondiali, le Nazionali e le possibili avversarie dell'Italia

Di seguito, la lista delle avversarie dell'Italia negli spareggi per i Mondiali, che si sono completati questa sera con le ultime gare da disputare.

  • le 10 seconde nei 10 gironi di qualificazione
  • le 2 migliori dell’ultima Nations League, a loro volta non qualificate attraverso i gironi di qualificazione

La squadra di Roberto Mancini sarà una delle sei teste di serie, così come il Portogallo; le altre sono state definite dopo i risultati di questa sera. Questo l'elenco delle squadre qualificate per i playoff. 

  1. Italia (testa di serie)

  2. Portogallo (testa di serie)

  3. Russia (testa di serie)

  4. Scozia (testa di serie)

  5. Svezia (testa di serie)

  6. Galles (testa di serie)

  7. Repubblica Ceca

  8. Polonia

  9. Austria

  10. Macedonia del Nord

  11. Turchia
     
  12. Ucraina
Playoff Mondiali 2022: le avversarie dell'Italia (Getty Images)
Playoff Mondiali 2022: le avversarie dell'Italia (Getty Images)

Playoff Mondiale 2022, come funziona

Ecco come è cambiato il regolamento per le qualificazioni al Mondiale 2022 e come attualmente funziona. Non è più prevista una partita contro un solo avversario, ma ben due gare, semifinali e finali, contro avversari diversi. Le 12 squadre partecipanti si contenderanno i 3 posti in palio.

Sono previste 6 teste di serie e 6 non, da cui si andranno a formare 3 gironi da 4 squadre, con all'interno di ciascuno 2 teste di serie. Ogni testa di serie disputerà la semifinale con una squadra non testa di serie del suo girone; chi passerà il turno incontrerà la vincente dell'altra partita del girone.

Le squadre testa di serie, così come l'Italia, avranno il vantaggio di giocare la semifinale in casa. Per sapere chi invece avrà il fattore campo nelle tre finali dei playoff Mondiali, verrà effettuato un sorteggio.

Le tre squadre vincitrici andranno al Mondiale 2022.


Playoff Mondiali 2022, la data del sorteggio

È già stata stabilita la data del sorteggio per i gironi dei playoff per l'accesso ai Mondiali 2022: il 26 novembre alle ore 17.00 l'Italia conoscerà il suo percorso. Le semifinali saranno disputate il 24 e 25 marzo, mentre il 28 e il 29 marzo avranno luogo le 3 finali.