Un'Italia bruttissima e lontana parente di quella vincente a Euro 2020 si scioglie in un cumulo di inconsistenza. A Belfast finisce 0-0 e per andare in Qatar ci sarà bisogno di vincere il playoff.

Irlanda del Nord-Italia 0-0, la cronaca del primo tempo

Mancini per l'occasione, con un orecchio a Lucerna, sceglie un 4-3-3 con Insigne falso nove. Berardi e Tonali si prendono la maglia da titolare. Gli azzurri ci provano soprattutto sulla destra con Di Lorenzo e Chiesa, che prova praticamente da solo a creare grattacapi alla formazione di casa. Le occasioni latitano, e si limitano a un tiro debole di Insigne, che fa tutto bene ma non punisce Peacock-Farrell. E il primo tempo finisce 0-0.

Irlanda del Nord-Italia 0-0, la cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con Cristante al posto di Tonali, ammonito. Nemmeno le notizie dei gol della Svizzera scuotono gli azzurri, che anzi devono ringraziare Donnarumma, bravo a murare il tiro a botta sicura di Saville. Chiesa ci prova con un sinistro a giro, ma è un'occasione estemporanea. I cambi di Mancini non influiscono sulle marce degli ospiti, messi in crisi anche dalle ripartenze irlandesi. Alla fine sono i padroni di casa ad andare più vicini al gol dell'Italia (salvataggio di Bonucci sulla linea), che ne avrebbe comunque dovuti fare due. La Svizzera vince 4-0 e vola in Qatar, mentre l'Italia resta aggrappata all'opportunità dei playoff.

Irlanda del Nord-Italia 0-0, Barella si dispera (Getty)
Irlanda del Nord-Italia 0-0, Barella si dispera (Getty)