L'Italia è fuori dai Mondiali di Russia. Nel giugno del prossimo anno saremo spettatori della manifestazione sportiva per eccellenza, consapevoli di dover aspettare quasi cinque anni per rivivere emozioni di cui un paese intero è stato privato. 

Da organizzare, peraltro, c'è il futuro di una Nazionale che, a prescindere dalla scelta del ct, dovrà necessariamente ripartire da un calendario e da impegni ufficiali che non possono improvvisarsi. A saltare quasi sicuramente, invece, saranno gli stage che erano stati previsti per gennaio, febbraio e aprile, tutti con il dichiarato scopo di preparare la manifestazione mondiale: estremamente difficile che, addirittura nell'ipotesi traghettatore che si sta profilando per la Nazionale, possa darsi tutto questo spazio ad un gruppo che dovrà necessariamente rifondarsi. 

Le certezze, invece, si chiamano Argentina e Inghilterra: a fine marzo contro Messi e Kane, l'Italia sarà un buon test per due Nazionali che dovranno scendere in campo al Mondiale di Russia. Che l'Italia, da spettatrice, guarderà solo in tv.