Italia e Argentina hanno trionfato rispettivamente a Euro 2020 e nella Coppa America. Con un altro fattore in comune: aver vinto in casa del Paese organizzatore. Come gli Azzurri hanno battuto l'Inghilterra a Wembley, così la compagine di Scaloni ha sconfitto il Brasile al Maracanà. Anche per questo è partita l'idea di una sfida che celebri i due successi.

Supercoppa Italia-Argentina, ok della Fifa

L'idea è di disputare una Supercoppa tra Italia e Argentina, dedicata ovviamente al ricordo di Diego Armando Maradona, scomparso lo scorso 25 novembre all'età di 60 anni che nei due Paesi in questione ha dato tutto se stesso, a livello professionale e non. Secondo quanto riferito dai colleghi di "Tyc Sports", la Fifa avrebbe dato il suo prima via libera all'organizzazione della partita: l'idea è di fissarla tra novembre e dicembre e si giocherebbe a Napoli, lì dove è stato intitolato proprio al Pibe de Oro lo stadio che fino a un anno fa era il San Paolo. 

Italia-Argentina si farà?

La proposta nasce dal quotidiano Olè che ha lanciato la suggestiva ipotesi di organizzare una sfida particolare ed emozionante per celebrare il ricordo di Diego Armando Maradona. Una Supercoppa Maradona che prenda di fatto il posto della Confederations Cup, che la FIFA ha deciso di abolire dopo l'ultima edizione del 2017. Idea affascinante, anche se non sarà facile metterla in pratica visto che il calendario da qui all'inverno 2022 è stracolmo per entrambe le Nazionali. Oltre alle qualificazioni per Qatar 2022 l'Italia dovrà disputare anche la Final Four di Nations League nel prossimo mese di ottobre. Nei prossimi giorni ci sarà la decisione definitiva e ufficiale da parte della Fifa.

Maradona (Getty)
Maradona (Getty)