Poker all'Irlanda e qualificazione a Euro 2023 per gli Azzurrini di Paolo Nicolato: il ct dell'Italia Under 21 nel postpartita di Ascoli celebra il traguardo, ottenuto tra tante difficoltà legate al momento storico del calcio italiano.

Italia Under 21, Nicolato premia il gruppo

"Sono molto soddisfatto non tanto del risultato, che è frutto di un merito. A volte il merito non aiuta ma mi sarebbe scocciato non farcela in un girone che abbiamo legittimato in piano. Ci siamo reinventati più volte, abbiamo fatto esordire 43 giocatori, c'è stata una continua evoluzione, un continuo risolvere problemi. Dalle sofferenze ne siamo usciti con grande forza. Una partita di grande livello. Credo che ci siano i giocatori bravi. Quanto bravi, se ai massimi livelli non lo so dire. Ma con un po' di inventiva e coraggio questi ragazzi ti restituiscono molto. Io credo che bisogna avere coraggio di credere in loro, perché senza coraggio non c'è possibilità. Vorrei ringraziare tutti e 49 i giocatori che ho convocato. Abbiamo ottenuto un grande obiettivo, per come è venuto e per come lo abbiamo ottenuto mostrando allegria".

Nicolato sul momento dei giovani in Italia

"Dobbiamo crescere, non tanto in qualità ma in numeri. Non siamo produttivi in numeri di giocatori di alto livello. Ci sono giocatori di alto livello, di buon livello. Non possiamo dire che siamo tantissimi tant'è che scoviamo giocatori che giocano poco nei club. È stato un periodo duro, tra gli infortuni e le convocazioni massicce della Nazionale A. Ma abbiamo superato questa prova alla grande. Gli Europei? L'auspicio è quello di essere fortunati nei sorteggi. Non lo siamo stati l'ultima volta. E poi essere fortunati di arrivare nel periodo con i giocatori che stanno bene".

Nicolato e il progetto Under 21

"Gioca chi sta meglio, l'allenatore moderno non si deve fissare su un modulo. Ho sposato questa linea anche perché le situazioni mi hanno portato a trovare determinate soluzioni. Nessun sistema che non curi i giovani ha futuro. Un ciclo verso la Nazionale Maggiore? Di volta in volta la Federazione sceglierà il meglio in cui crede. Io sono orgoglioso di essere qui, non mi faccio domande".

Italia Under 21, 4-1 all'Irlanda (Getty Images)
Italia Under 21, 4-1 all'Irlanda (Getty Images)