Deludente pareggio per l'Italia di Roberto Mancini, che contro la Svizzera non va oltre l'1-1. Nella gara valida per le qualificazioni al Mondiale 2022 gli Azzurri giocano male, si fanno sorprendere da Widmer, ma acciuffano il pari con Di Lorenzo; nella ripresa la squadra di Mancini è volitiva ma imprecisa, nel finale Jorginho fallisce clamorosamente un calcio di rigore. Italia-Svizzera termina 1-1.

Italia-Svizzera 1-1, la cronaca

La squadra di Mancini, priva di Immobile, si presenta con Belotti al centro dell'attacco, Bonucci e Acerbi come coppia difensiva. Una vittoria potrebbe ipotecare la qualificazione, ma gli Azzurri partono male e la Svizzera ne approfitta: al 12' gli elvetici passano in vantaggio con un bel gol di Widmer. L'Italia fatica nel palleggio, Mancini si arrabbia; al 36' però arriva il pareggio, grazie a uno svarione di Sommer in uscita e una zuccata di Di Lorenzo. Si va al riposo sull'1-1.

Nella ripresa Mancini vede una squadra spenta e inserisce Berardi; l'attaccante del Sassuolo porta maggiore vivacità, al 76' Sommer è superbo su un tiro deviato, all'84' Chiesa sbaglia tutto da buona posizione. Al 90' l'occasione migliore: calcio di rigore concesso per atterramento di Berardi, dal dischetto si presenta Jorginho, che spedisce fuori. Italia-Svizzera 1-1, qualificazione al Mondiale rimandata.

Italia-Svizzera 1-1: cronaca e tabellino (Getty Images)
Italia-Svizzera 1-1: cronaca e tabellino (Getty Images)

Italia-Svizzera 1-1, marcatori e formazioni