L'Italia conserva la testa del girone del Gruppo 3 della Nations League. Pareggio a reti bianche contro l'Inghilterra in una gara non divertentissima, ma con occasioni importanti da entrambe le parti.

Risultato che, in virtù dell'1-1 tra Ungheria e Germania, permette agli Azzurri di conservare il primato momentaneo: +1 sull'Ungheria.

Inghilterra-Italia 0-0, la cronaca

Mancini sorprende tutti lanciano Gatti al centro della difesa insieme ad Acerbi. Scelte singolari anche in attacco, con Pessina e Pellegrini nel tridente capitanato da Scamacca. La prima occasione è, però, per Frattesi: al 2' il centrocampista manda a lato da buona posizione dopo l'imbucata di Pellegrini. Gli inglesi pareggiano subito l'occasione al 5', con Donnarumma che sbaglia il rinvio ed innesca Abraham: bravo Locatelli a chiudere sull'attaccante della Roma. Il portierone azzurro si riscatta poco dopo: conclusione improvvisa di Mount, Gigio alza quel tanto che basta per mandare la sfera sulla traversa. L'ultima, vera occasione del primo tempo è per Tonali al 25': tutto solo in area, il giocatore del Milan colpisce a botta sicura, ma Ramsdale respinge con un gran intervento.

Nella ripresa è l'Inghilterra ad avere l'occasione più ghiotta del match: al 52' Sterling, lasciato libero in area, impatta il traversone, ma l'attaccante colpisce male e manda alto sopra la traversa. Poche trame degne di nota nel resto del match. Da segnalare l'ammonizione di Tonali al 92': il centrocampiste spende bene il fallo per evitare il contropiede inglese. Intervento che costa l'ammonizione: Tonali, che era diffidato, salterà il prossimo incontro. Inghilterra-Italia termina 0-0.

Inghilterra-Italia 0-0, il tabellino

Nations League, Inghilterra-Italia 0-0: la cronaca (Getty Images)
Nations League, Inghilterra-Italia 0-0: la cronaca (Getty Images)