Due clamorose novità potrebbero affacciarsi a breve nella Nazionale 2.0 di Gigi Di Biagio, CT 'ad interim' per le prossime due partite, in attesa che Costacurta e Fabbricini definiscano il futuro, anche a lungo termine, della panchina azzurra (vota il sondaggio). Un gradito ritorno, ed un clamoroso riaffacciarsi all'azzurro, dopo l'addio annunciato di novembre: per le due amichevoli di marzo, difatti, i nomi nuovi del CorSport sarebbero quelli di Mario Balotelli e Gigi Buffon.

Il primo ha giocato la sua ultima partita in Nazionale quasi 4 anni fa, nella disfatta di Recife, contro l'Uruguay. Poi l'addio di Prandelli ed i veti, reiterati, di Conte e Ventura. Per Supermario, però, in stagione sono arrivati ben 19 gol stagionali al Nizza, dove s'è completamente ritrovato. E le alternative Belotti e Immobile andranno a completare un reparto che potenzialmente può far fare il salto di qualità ad una rosa che deve essere necessariamente rivista, dopo la mancata qualificazione ai Mondiali.

Fu quello anche il motivo dell'addio in lacrime del capitano, che già pochi giorni dopo il KO contro la Svezia aveva "ritrattato": "Mi sono preso un periodo di pausa, anche se ho una certa età. Sono sempre stato un soldato arruolato per Nazionale e Juve, quindi non posso disertare. Anche a 60 anni, se ci fosse una morìa di portieri, risponderò presente perché concepisco così l'idea di nazione". Tra i convocati, quindi, insieme a Perin e Donnarumma potrebbe esserci anche SuperGigi, insieme a Chiellini. Fuori, invece, come dichiararono all'epoca, gli altri campioni del Mondo 2006 Barzagli e De Rossi.

In difesa Rugani e Romagnoli, insieme a (forse) Caldara, dovrebbero diventare quindi dei punti fissi, da far crescere al fianco dei senatori Bonucci e Chiellini. E occhio anche a Federico Chiesa - punto fermo dell'Under proprio di Di Biagio - , Pellegrini, Gagliardini, Jorginho, che dovrebbero diventare molto più centrali rispetto al progetto tecnico precedente. 

Le possibili novità: Cataldi e Barella, già protagonisti da azzurrini, così come Cutrone, che in 334' in Under ha siglato ben 4 gol. Ultima notazione, sulla tattica: il modulo prescelto sarà il 4-3-3, di modo da esaltare le caratteristiche dei vari Darmian, Florenzi, Bernardeschi e Insigne che già giocano con questo modulo nei rispettivi club.  

Gli appuntamenti: come comunica la Federazione:

Due giorni di lavoro a Coverciano per il neo commissario tecnico della Nazionale Luigi Di Biagio, che oggi e domani si fermerà presso il Centro tecnico federale per programmare gli impegni della squadra azzurra nel mese di marzo. Nel week end, invece, il ct si recherà a Manchester e Wembley per organizzare l’attività della Nazionale durante il soggiorno in Inghilterra in occasione delle due amichevoli che l’Italia giocherà il 23 e 27 marzo, la prima contro l’Argentina e la seconda contro i padroni di casa a Londra.