L'Italia è in semifinale al Mondiale Under 20. Gli azzurrini passano il turno dopo una splendida gara con il Mali: finisce 4-2 per la squadra di Nicolato, con gli africani che giocano buona parte del match in 10 uomini senza mai arrendersi. Grande protagonista Pinamonti, autore di una doppietta.

La partita è subito in discesa per l'Italia, che passa in vantaggio al 12' grazie a un'autorete di Kone. Al 21' Diakité è espulso per un duro intervento su Pellegrini, ma l'inferiorità numerica non manda il Mali al tappeto: al 38' infatti arriva il pareggio di Koita, bravo a sfruttare l'assist di tacco di Kone. Il primo tempo termina sull'1-1.

Nella ripresa gli azzurrini spingono e trovano il nuovo vantaggio, con Pinamonti che si avventa su un pallone vagante e quasi dalla linea di fondo beffa il portiere maliano. L'Itala va vicino al tris, ma è il Mali a pareggiare nuovamente al 79' con Camara, che punisce un errore in disimpegno di Bettella. Passano pochi minuti e il portiere Koita combina un pasticcio, perdendo il pallone e travolgendo Pinamonti: calcio di rigore, eseguito perfettamente dallo stesso attaccante, e 3-2 Italia. Gli azzurrini arrotondano il risultato all'84' con Frattesi, al 95' il Mali può accorciare le distanze su calcio di rigore ma Plizzari dice di no a Koita: finisce 4-2 per l'Italia, che in semifinale affronterà l'Ucraina.