Si ferma a San Siro la serie di risultati utili dell'Italia di Roberto Mancini e la corsa verso la finale di Nations League: contro la Spagna si mette subito male, gli Azzurri non la raddrizzano e nel finale di primo tempo la Roja fa suo il match.

Italia-Spagna, Ferran Torres e la chance di Insigne

Subito bene la Spagna, l'Italia soffre sulla destra e da lì arriva il cross che taglia fuori Bastoni: è pronto invece Ferran Torres che spedisce alle spalle del fischiatissimo Donnarumma. Il portiere azzurro poi rischia la frittata, il palo lo salva. L'Italia ha l'occasionissima di rimettere in pari il match, pesante l'errore di Insigne a tu per tu con Unai Simon. E gli Azzurri pagano: Bonucci va sotto la doccia per un braccio alto che vale il secondo giallo, ancora Ferran Torres, stavolta di testa, rende il secondo tempo una salita ripidissima.

Cuore Italia, la corsa di Chiesa e il gol di Pellegrini

Entra Chiellini, poi Kean Pellegrini e Locatelli, gli Azzurri hanno il merito di barcollare e non cadere, e dopo aver rischiato il tris di Yeremi Pino si regalano un final thrilling: bravo Chiesa a recuperare palla e lanciare il contropiede che Pellegrini deve solo spingere in porta. La Spagna prova a riaddormentare la partita, il forcing finale dell'Italia non porta ad altri tiri in porta. Dopo tre anni cadono gli Azzurri: episodi pesanti e tanta amarezza, in finale di Nations League va la Spagna.

Italia-Spagna 1-2: il tabellino

Getty Images
Getty Images