Intervenuto ai microfoni di Sky Sport a margine del premio Campanati 2021, Bjorn Kuipers, arbitro olandese, è ritornato sulla finale di Euro 2020 fra Italia ed Inghilterra: ricostruzione, emozione e retroscena, ecco i passaggi più interessanti della sua intervista.

Kuipers sulle emozioni di dirigere la finale di Euro 2020

“Il momento più emozionante della mia vita, questo è stato il match fra Italia ed Inghilterra nella finale di Euro 2020 a Wembley. Il momento più bello della serata è stato quando siamo entrati in campo: lo stadio urlava, si sentivano gli inni, in tribuna c’erano mia moglie, i miei due figli, mio padre. È stato da pelle d’oca”.

Bjorn Kuipers racconta la "sua" Italia-Inghilterra ad Euro 2020 (getty)
Bjorn Kuipers racconta la "sua" Italia-Inghilterra ad Euro 2020 (getty)

Kuipers sulla scenetta con Chiellini nel pre-partita di Italia-Inghilterra

“Prima della finale io e Chiellini ci stavano riscaldando, è venuto da me e mi ha fatto l’in bocca al lupo, oltre ai complimenti per la designazione. Ne ho approfittato per spiegargli di non iniziare a protestare, perché se voglio so essere duro. È rientrato e mi ha detto di aver parlato con tutti i giocatori. Ho ripetuto le stesse cose a Kane, devo dire che sia gli italiani che gli inglesi si sono comportati benissimo in campo”.