Idee molto chiare per Roberto Mancini. Alla vigilia dell'amichevole contro la Moldavia, il ct della Nazionale ha parlato di tanti temi caldi relativi al nostro calcio, in primis la situazione positivi e il gran caos post Juventus-Napoli. Di seguito le sue parole in conferenza stampa.

Sui giocatori positivi

"Intanto i positivi non sono malati. Non ci sono grandi problemi, i giocatori della Juventus arriveranno probabilmente mercoledì. Calcio litigioso? Fa parte del nostro DNA. Ho le mie idee e non sono condizionabili. In tutta Europa ci sono giocatori in tribuna ed è giusto così. Per il resto non ne parlo. Ministro Speranza sulla priorità alla scuola? Bisogna pensare quando si parla, ogni tanto. Per tutti gli italiani lo sport è un diritto, come la scuola. Non è una cosa data così, abbiamo diritto a tutto questo. È una priorità importante, lo sport in Italia è praticato da milioni di italiani, a tutti i livelli".

Su Chiesa alla Juventus

"Per noi è un giocatore importante, lo era prima che era della Fiorentina, lo è anche adesso che è della Juventus. È ottimo, può migliorare".

Su Caputo

"Ciccio se è qua ha delle chance di giocare. Può star qui perché porta la birra. Fa gol da diverso tempo, ha buon feeling, è un bravo ragazzo che merita di essere qui".

Sulle prospettive della Nazionale

"Sono partite che ci sono già capitate, la maggior parte delle volte è andata bene. La nostra Nazionale è molto diversa rispetto al solito, ma non credo avremo problemi di conoscenza, sono tutti ragazzi che sono stati con noi negli ultimi due anni. Quella del ranking è una questione molto importante, non possiamo compromettere quello che abbiamo fatto nei mesi con la partita di domani. Abbiamo recuperato 8-9 posizioni, vorremmo recuperarne altre prima del sorteggio per le qualificazioni Mondiali. Adesso le cose sono andate bene, bisogna fare bene anche per le partite che non contano, anche cambiando i giocatori".

Mancini (Getty)
Mancini (Getty)