L’Italia non brilla ma strappa un importante pareggio alla Spagna. Dopo una gara di sofferenza gli azzurri rimontano il gol di Vitolo e ottengono il pareggio su rigore di De Rossi. 1-1 il risultato finale.

Ventura schiera il 3-5-2 con Eder e Pellé di punta. Dall’altra parte 4-3-3, con Diego Costa centravanti. Gli ospiti non si lasciano intimorire dai tifosi italiani e controllano agevolmente il gioco; l’Italia è fin troppo prudente, si rintana nella sua metà campo e fa fatica a ripartire. Le due squadre sono nervose, Diego Costa litiga praticamente con tutti; la Spagna perde Jordi Alba per infortunio, lo stesso capita a Montolivo, sostituito da Bonaventura.

La Spagna passa a inizio ripresa: al 55’ De Sciglio sbaglia il fuorigioco, Buffon in uscita manca clamorosamente il pallone spalancando la porta a Vitolo. Gli azzurri traballano, rischiano di subire il colpo del k.o., ma Vitolo si divora il gol del raddoppio. Ventura manda in campo Immobile e Belotti e finalmente l’Italia reagisce, pur senza creare troppi pericoli dalle parti di De Gea. Ma all’82’ Eder è abbattuto da Sergio Ramos in area, sul dischetto si presenta De Rossi che non sbaglia: 1-1. C’è tempo anche per due occasioni per gli azzurri, con tanto di gol annullato a Belotti, ma il risultato non cambia più.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Romagnoli; Florenzi, De Rossi, Montolivo (30’ Bonaventura), Parolo (76’ Belotti), De Sciglio; Eder, Pellé (59’ Immobile). CT: Ventura.

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Carvajal, Ramos, Piqué, Alba (23’ Nacho); Busquets, Koke, Iniesta; Vitolo (84’ Alcantara), Costa (67’ Morata), Silva. CT: Lopetegui.