Ha dell'incredibile quanto avvenuto in Italia-Bosnia. Roberto Mancini ha scelto la sua formazione, ma per un banale errore di trascrizione non è stato possibile schierare Giorgio Chiellini dal 1', come il ct azzurro avrebbe voluto; al posto del difensore bianconero è sceso in campo Francesco Acerbi.

Acerbi e non Chiellini: ecco cosa è successo

Nella formazione prevista da Roberto Mancini sarebbe dovuto esserci Giorgio Chiellini e non Francesco Acerbi: il bianconero avrebbe dovuto fare coppia con Leonardo Bonucci. La distinta presentata alla UEFA conteneva per un errore ed essendo un documento ufficiale non è stato possibile effettuare un cambio; l'unica possibilità sarebbe stata quella di fingere un infortunio per Acerbi, che però non sarebbe potuto andare neppure in panchina. A quel punto il difensore della Lazio è sceso in campo dal 1', mentre Chiellini si è accomodato in panchina.

Francesco Acerbi in campo per sbaglio (Getty Images)
Francesco Acerbi in campo per sbaglio (Getty Images)

Acerbi, stagione positiva: i numeri

L'errore nella distinta non deve in ogni caso lasciar pensare che Francesco Acerbi rappresenti una scelta sbagliata in generale. Il difensore, convocato da Roberto Mancini per i due impegni della Nazionale azzurra in Nations League, è stato protagonista di una stagione positiva; buoni anche i numeri al Fantacalcio: 36 partite disputate, 2 gol e 2 assist per il centrale della Lazio, che ha totalizzato una media fantavoto di 6.43