Grazie ad una perla di Januzaj le riserve del Belgio battono le riserve dell'Inghilterra e vincono il girone a punteggio pieno. Belgio-Giappone e Inghilterra-Colombia, sono questi gli ultimi accoppiamenti che delineano il quadro degli ottavi di finale. 

A chiusura della fase a gironi del mondiale le gare del gruppo G in cui spicca il big match tra Inghilterra e Belgio. Entrambe hanno la certezza di giocare gli ottavi; bisogna solo capire chi affronterà la Colombia (prima del girone H) e finire nella parte “agevole” del tabellone, e chi invece, vincendo il girone, affronterà il Giappone ma capitare dal lato del tabellone dove ci sono Brasile e Argentina. Stessi punti, stessi gol fatti e subiti; in caso di pareggio al 90’ vale il criterio del fair-play e quindi dei cartellini ricevuti.

FORMAZIONI: entrambi gli allenatori stravolgono l’undici di partenza, dando spazio alle riserve e concedendo un turno di riposo ai titolari. Southgate si affida alla coppia Vardy-Rashford, mentre Martinez confida in Batshuayi spalleggiato da Januzaj. Curioso notare come 16 dei 22 in campo giocano in Inghilterra.

PRIMO TEMPO: il match non si accende e le vere occasioni da gol latitano perché le squadre, imbottite di riserve, faticano ad avvicinarsi con pericolosità verso l’area di rigore. Ci provano Tielemans e Vardy, ma con scarsi risultati. Unici eventi da annotare nel taccuino due gialli per il Belgio, che in caso di pareggio al 90’ consegnerebbero il primo posto agli inglesi secondo il criterio del fair-play. A fine primo tempo arriva anche qualche fischio.

SECONDO TEMPO: al rientro dagli spogliatoi sembra tutt’altra musica. Al 51’ Januzaj la sblocca con una giocata sensazionale su Rose cui segue un sinistro a giro che si infila sotto il sette. Primo gol in nazionale per il classe 95’ di origini albanesi. Dopo un quarto d'ora clamorosa occasione per Rashford lanciato da Vardy a tu per tu con Courtois, ma il tiro dell'attaccante dello United - sfiorato appena dal portiere belga - finisce ampiamente a lato. I due allenatori, pensando agli ottavi, non rischiano i titolar nemmeno nei minuti finali e si limitano al turnover del turnover.  

TABELLINO 

INGHILTERRA – BELGIO 0-1 (0-0)

INGHILTERRA (4-4-2): Pickford 6.5; Rose 5.5, Stones 6 (46’ Maguire 6), Cahill 6.5, Jones 6; Delph 6, Alexander-Arnold 5.5 (79’ Welbeck s.v.), Dier 5.5; Loftus-Cheek 6; Vardy 6.5, Rashford 5. CT. Southgate 5.5

BELGIO (3-5-2): Courtois 6; Vermaelen 6 (75’ Kompany 6), Boyata 6.5, Dendoncker 5.5; Fellaini 6.5, T. Hazard 6, Tielemans 6.5, Dembele 6; Chadli 6, Januzaj 7 (85’ Mertens s.v.); Batshuayi 5.5. CT. Martinez 6.5

MARCATORI: 51’ Januzaj (B)


BONUS E MALUS

GOL FATTI: Januzaj (B)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Pickford (1)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l’analisi assist

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Januzaj

AMMONIZIONI: Tielemans (B), Dendoncker (B), 

ESPULSIONI: