Ricordiamo agli utenti che i tabellini, i voti ed i bonus/malus relativi ai match del Mondiale di Russia 2018 sono reperibili all'interno degli articoli di cronaca delle partite, che vengono pubblicati nell'immediato post gara e nell'articolo riepilogativo linkato nello specchietto in basso. In questo articolo, entro la fine di ogni turno, verranno segnalati esclusivamente gli assist e gli assist da fermo, sempre in base ai criteri di Fantagazzetta per l'assegnazione di questo specifico tipo di bonus.    

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: le probabili formazioni di giornata.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: i voti di giornata.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: squadre, convocati, gironi, date e orari, dirette TV e streaming.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: le quotazioni dei calciatori, Classic e Mantra.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: guida, probabili formazioni, uomini chiave e possibili sorprese.

Girone A

Arabia Saudita - Egitto 2-1

Gol di Salah: lancio da dietro di Abdallah Said che supera la linea e pesca sulla corsa Salah che controlla come può e in allungo supera Al Mosailem con un pallonetto. Assist per Said.

Gol di Al -Faraj: il pareggio saudita arriva su calcio di rigore. Niente assist.

Gol di Al-Dawsari: cross dalla destra per Ateef (Otayf con l'alfabeto arabo) che tocca deliziosamente per Al-Dawsari che da posizione defilata trova l'angolo giusto per battere El Fadary. Assist per Ateef.

Uruguay - Russia 3-0

Gol di Suarez: il centravanti del Barcellona segna con una punizione rasoterra sul palo di Akinfeev, assolutamente impreparato nell'occasione. Nessun assist.

Autogol di Cheryshev: angolo da destra che trova al limite Laxalt, il tiro ciccato e destinato fuori del genoano trova la deviazione di Cheryshev che lo rende imparabile per Akinfeev. Nessun assist.

Gol di Cavani: altro angolo da destra, stacco di Godin che trova la parata del portiere russo, poi Cavani mette in rete in tap in. Niente assist.

 

Girone B

Iran - Portogallo 1-1

Gol di Quaresma: l'ex Inter riceve sulla fascia destra, chiede il triangolo ad Adrien Silva che gli restituisce palla al limite di tacco e Quaresma ringrazia con una trivela che si insacca nel sette. Assist per Adrien Silva.

Gol di Ansarifard: il centravanti erede di Ali Daei sigla il pareggio grazie a un penalty assegnato nel recupero. Niente assist.

Spagna - Marocco 2-2

Gol di Boutaib: clamorosa incertezza nel palleggio tra i totem Iniesta e Ramos, ne approfitta Boutaib che ruba palla, si presenta davanti a De Gea e segna. Niente assist.

Gol di Isco: Iniesta riceve in area da Diego Costa, saluta Benatia e serve ad Isco un pallone da spingere in rete. Assist per Iniesta.

Gol di En-Neysri: il giovane attaccante del malaga stacca bene di testa e insacca su angolo battuto da Fajr. Assist da fermo per Fajr.

Gol di Aspas: Carvajal da destra mette un traversone basso che Aspas trasforma in rete con un bel colpo di tacco. Assist per Carvajal.

 

Girone C

Australia - Perù 0-2

Gol di Carrillo: sul lato sinistro dell'area, controlla Guerrero e poi crossa per Carrillo che al volo buca Ryan. Assist per Guerrero.

Gol di Guerrero: Cueva in area cerca Guerrero, palla deviata da Jedinak che arriva comunque all'attaccante che gira in rete. Assist per Cueva piochè la deviazione non cambia la direzione del passaggio e non evita che il pallone finisca al destinatario probabile del passaggio (punto 4c del regolamento).

Danimarca - Francia 0-0

Niente assist.

 

Girone D

Nigeria - Argentina 1-2

Gol di Messi: lancio di Banega a pescare Messi che con uno straordinario controllo a seguire si porta davanti ad Uzoho e lo fulmina. Assist per Banega.

Gol di Moses: l'esterno del Chelsea spiazza Armani su rigore. Niente assist.

Gol di Rojo: cross da destra di Mercado per la girata al volo di Rojo con il destro che buca la porta. Assist per Mercado.

Islanda - Croazia 1-2

Gol di Badelj: Pivaric si inserisce nella parte sinistra dell'area, cross basso deviato indietro da Ingason, interviene Badelj all'altezza del dischetto e di prima insacca. Niente assist poichè il cross basso di Pivaric sarebbe stato destinato a Pjaca sul primo palo e solo la decisiva deviazione di Ingason fa arrivare la sfera a Badelj che partiva da dietro (punto 4b del regolamento).

Gol di Sigurdsson: rigore perfetto si Sigurdsson dopo mani di Lovren. Niente assist.

Gol di Perisic: Badelj conquista palla sulla trequarti e serve in area Perisic che con il sinistro incrocia a fa gol. Assist per Badelj.

 

Girone E

Svizzera - Costa Rica 2-2

Gol di Dzemaili: cross dalla sinistra per la testa di Embolo che fa da sponda al ben piazzato Dzemaili che di piatto insacca. Assist per Embolo.

Gol di Waston: corner dalla destra di Joel Campbell, stacca il gigante Waston e mette dentro. Assist da fermo per Campbell.

Gol di Drmic: traversone rasoterra dalla destra di Zakaria che pesca Drmic che prende in controtempo Navas e lo mette fuori causa. Assist per Zakaria.

Autogol di Sommer: il rigore calciato da Ruiz va prima sulla traversa poi sulla schiena del portiere che sfortunato mette dentro la propria porta. Niente assist.

Serbia - Brasile 0-2

Gol di Paulinho: Coutinho pesca con un gran filtrante alto Paulinho alle spalle della difesa e il centrocampista del Barça non sbaglia. Assist per Coutinho.

Gol di Thiago Silva: angolo dalla sinistra calciato da Naymar preciso sul primo palo per la testa di Thiago Silva che insacca. Assist da fermo per Neymar.

 

Girone F

Messico - Svezia 0-3

Gol di Augustinsson: Berg mette dentro per Claesson che prova a calciare ma svirgola malamente, la palla per sua fortuna arriva ad Augustinsson che libero fa gol. Niente assist poichè quello di Claesson è chiaramente un tentativo di tiro.

Gol di Granqvist: il secondo gol del difensore del Krasnodar arriva sempre su calcio di rigore. Niente assist.

Autogol di Alvarez: rimessa laterale lunga di Claesson per la spizzata di Kiese thlin che trova la goffa deviazione di Alvarez nella propria rete. Niente assist.

Corea del Sud - Germania 2-0

Gol di Kim Yong-Gwon: angolo dalla sinistra di Son che trova una selva di gambe, alla fine è Kroos che serve involontariamente Kim Y. G. ad un passo da Neuer e il corano non si fa pregare per segnare. Niente assist.

Gol si Son Heung-Min: Neuer in vacanza sulla trequarti avversaria si fa rubare palla da Ju Se-Jong che lancia nella metà campo aperta Son che a porta vuota non deve far altro che spingere nel sacco. Assist per Ju.

 

Girone G

Inghilterra - Belgio 0-1

Gol di Januzaj: Tielemans serve Januzaj in ottima posizione e l'esterno con una finta lascia sul posto Rose e poi trova il mancino a giro vincente. Niente assist poichè Januzaj con il suo movimento si libera della copertura di Rose (punto 2d del Regolamento).

Panama - Tunisia 1-2

Autogol di Meriah: Torres appoggia indietro per Rodriguez che spara di prima beccando la decisiva deviazione di Meriah. Niente assist.

Gol di F. Ben Youssef: Sliti serve sul lato destro dell'area Khazri che di prima pesca ottimamente Ben Youssef in area che segna. Assist per Khazri.

Gol di Khazri: discesa di haddadi sulla sinistra che entra in area e serve Khazri che con lo specchio di porta aperto non sbaglia. Assist per Haddadi.

 

Girone H

Senegal - Colombia 0-1

Gol di Mina: angolo avvitato di Juanfer Quintero che trova prontissimo il gigante Yerry Mina che schiaccia in rete di prepotenza. Assist per Quintero.

Giappone - Polonia 0-1

Gol di Bednarek: punizione dalla trequarti di Kurzawa che scavalca la difesa e trova il tiro al volo al limite dell'area piccola di Bednarek che manda il pallone nel sacco. Assist da fermo per Kurzawa.

Migliori assistman di Russia 2018

Aleksandr Golovin, Russia, 2 assist

Carlos Sanchez, Uruguay, 2

James Rodriguez, Colombia, 2

Wahbi Khazri, Tunisia, 2

Jun fernando Quintero, 2