Dopo quella del Giappone altra grande sorpresa ai Mondiali in Russia nel girone H: la Polonia di Milik e Lewandowski perde 2-1 contro i leoni del Senegal, che vincono grazie all'autorete di Cionek e al gol di Niang dopo un clamoroso errore difensivo del trio Szczesny-Bednarek-Krychowiak, quest'ultimo che si riscatta solo parzialmente segnando di testa il gol dell'inutile 1-2 con cui si chiude il match allo Spartak Stadium di Mosca.

PRIMO TEMPO - Dopo una prima fase di marca polacca è il Senegal a cercare subito il gol con le giocate individuali di Manè e soprattutto Mbaye Niang, decisamente ispirato e pericoloso prima al minuto 8 con una percussione sull'out di sinistra e poi con una conclusione strozzata di sinistro che si perde sul fondo. Sul capovolgimento di fronte prova a svegliarsi la Polonia con Piotr Zielinski, ma anche la sua conclusione non è precisa e si perde sul fondo dopo la deviazione di Grosicki. La partita prosegue senza particolari emozioni e con diversi errori da una parte e dall'altra, poi al minuto 38' ecco la prima svolta della gara con la rete del vantaggio del Senegal, merito di un tiro non irresistibile di Gueye che trova però la deviazione decisiva di Tiago Cionek che spiazza Szczesny e regala l'1-0 alla squadra africana, risultato che resiste fino alla fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO - Nella seconda frazione la Polonia entra in campo con un altro spirito e infatti va subito vicina al pareggio con una punizione di Lewandowki, neutralizzata però dall'intervento del portiere N'Diaye che respinge la conclusione fuori dall'area. Ma al minuto 60' quasi dal nulla arriva anche il clamoroso raddoppio del Senegal con Niang, che sfrutta il clamoroso errore del trio polacco Krychowiak-Bednarek-Szczesny e appoggia la palla in rete con il più facile dei tap-in che vale il 2-0 dei ragazzi di Aliou Cissè. La Polonia è frastornata ma prova comunque la reazione d'orgoglio al minuto 70 con Arek Milik, finora evanescente, ma la sua deviazione di sinistro non trova di poco lo specchio della rete. Quando tutto sembrava perduto ci pensa Krychowiak a riaprire la gara con un gran colpo di testa sugli sviluppi di una punizione di Grosicki, rete che vale l'1-2 e riaccende le speranze dei polacchi. Peccato però che il forcing finale dei polacchi non abbia successo, col Senegal che può così festeggiare i tre punti che valgono vittoria e testa del girone H assieme al Giappone, vittorioso oggi contro la Colombia.

POLONIA - SENEGAL 1-2 (0-1)

MARCATORI: 38' aut. Cionek (S), 60' Niang (S), 86' Krychowiak (P)

POLONIA (4-4-2): Szczesny 5; Piszczek 5 (dal 83' Bereszynski sv), Pazdan 5.5, Cionek 5, Rybus 6; Blaszczykowski 5 (dal 46' Bednarek 4.5), Krychowiak 6, Zielinski 5, Grosicki 6; Lewandowski 5, Milik 5 (dal 73' Kownacki 6). CT: Adam Nawalka 5

SENEGAL (4-2-3-1): K. N’Diaye 6.5; Wagué 6, Koulibaly 6.5, Sane 6.5, Sabaly 6.5; Gueye 6.5, A. N’Diaye 6 (dal 87' Kouyatè sv); Ismaila Sarr 6, Niang 7 (dal 75' Konatè 6 ), Mané 5.5; Diouf 5.5 (dal 59' Ch. NDoye 6). CT: Aliou Cissè 7

Arbitro: Nawaf Shikralla (Bahrein)

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Niang (S), Krychowiak (P)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Szczesny (2), K. N'Diaye (1)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI: Tiago Cionek (S)

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA: Niang (S)

AMMONIZIONI: Krycowiak (P), Sanè (S), Gueye (S)

ESPULSIONI: