Tutto facile per il Belgio che conquista i suoi primi tre punti del Mondiale battendo con un secco 3-0 Panama.

Belgio che crea il primo pericolo dopo 6 minuti: Meunier serve Mertens che mette al centro, velo di Hazard per l'inserimento di Carrasco, destro di prima intenzione però debole e centrale. Pochi secondi dopo l'attaccante del Napoli si ritrova sul destro una buona chance e spara verso la porta, Penedo è attento e devia in corner. All'11' sciocchezza di Torres che con un retropassaggio troppo corto serve un assist ad Hazard, l'esterno del Chelsea da posizione quasi impossibile cerca lo specchio ma trova solo l'esterno della rete. Dieci minuti più tardi il centrale di Panama si rifà alla grande: cross rasoterra di De Bruyne e salvataggio provvidenziale in scivolata su Lukaku che era pronto a metterla dentro da due passi col piattone a porta praticamente sguarnita. La squadra americana prende coraggio e gioca a cuor leggero, con la consapevolezza di chi non ha nulla da perdere. Al contrario, il Belgio attacca in maniera troppo superficiale, facendo forse eccessivo affidamento al cronometro e a un divario tecnico netto che comunque non porta i suoi frutti. L'ultima occasione arriva al 38' grazie al solito Hazard che, imbeccato dall'ottimo Meunier, va potente col destro sul primo palo: ancora bravo Penedo a toccare la sfera in angolo. Si va quindi al riposo su un pressoché impronosticabile 0-0.

Nella ripresa bastano meno di 120 secondi a Mertens per sbloccare la gara: splendido destro al volo incrociato da dentro l'area e sfera imprendibile per Penedo. Al 52' punizione insidiosa di De Bruyne dai 20 metri, traiettoria che si perde alta di poco. Poco dopo grande chance per Murillo che sfugge alle spalle di Vertonghen e approfitta del buco di Carrasco ma centra Courtois in uscita bassa. A 20 dalla fine ecco il 2-0: Hazard sguscia tra quattro uomini e la dà a De Bruyne, assist di esterno destro e testata vincente di Lukaku da pochi metri. Il centravanti del Manchester United si ripete poco più tardi: contropiede orchestrato da Hazard, passaggio illuminante in profondità e scavetto sull'uscita di Penedo per il tris definitivo del Belgio. 

TABELLINO

BELGIO-PANAMA 3-0 (0-0)

MARCATORI: 47' Mertens, 69', 75' Lukaku

BELGIO (3-4-2-1): Courtois 6; Alderweireld 6, Boyata 6.5, Vertonghen 6; Meunier 6.5, Witsel 5.5 (90' Chadli s.v.), De Bruyne 6, Carrasco 5.5 (74' Dembelé 6); Mertens 7 (83' T. Hazard s.v.), E. Hazard 7, Lukaku 7.5. CT: Martinez 7.

PANAMA (4-1-4-1): Penedo 6; Murillo 5, R. Torres 5, Escobar 5, Davis 5.5; Gomez 6; Barcenas 6 (63' G. Torres 5.5), Cooper 6.5, Godoy 5.5, J. Rodriguez 5.5 (63' Diaz 5.5); Perez 4.5 (74' Tejada 5.5). CT: Gomez 5.5.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Mertens, Lukaku (2)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Penedo (3)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI: 

GOL DECISIVO VITTORIA: Mertens

AMMONIZIONI: Meunier, Vertonghen, De Bruyne (B), Davis, Barcenas, Cooper, Murillo, Godoy (P)

ESPULSIONI: