A Samara, davanti ad oltre 40mila spettatori, si presentano le prime due squadre del girone E, quello che vedrà impegnate in serata anche Svizzera e Brasile. La Costa Rica, grande sorpresa in Brasile nel 2014 dove raggiunse i quarti di finale, si schiera con un assetto difensivo fondato sul 5-4-1: presenti sei degli undici che batterono l’Italia per 1-0 nel gruppo D della passata rassegna iridata. Dall’altro lato la Serbia con una formazione più offensiva (4-2-3-1) e diverse conoscenze del campionato italiano: il terzino della Roma capitan Kolarov, il centrocampista della Lazio, Milinkovic-Savic, e l’attaccante del Torino, Ljajic.

Prima frazione che vede un unico copione con la Serbia a gestire palla e cercare il varco giusto e l’estrema attenzione dei costaricani nell’andare all’aggressione dei portatori di palla avversari. Occasioni di testa per i centro-americani con Gonzalez che spreca; la chance più grossa la costruiscono invece i balcanici con Kolarov che lancia dalle retrovie Milinkovic-Savic al 27’: il centrocampista della Lazio, dopo un grande aggancio, non riesce a tirare con forza e Navas para. Non si sblocca la gara: il primo tempo finisce 0-0.

Secondo tempo che si apre con la grande palla gol per la Serbia: Milinkovic-Savic serve in modo superbo Mitrovic al 50’, ma l’attaccante del Fulham solo davanti a Navas si fa ipnotizzare. Insistono gli uomini di Krstajic: al 57’ punizione da zolla invitante per Kolarov (fallo di Guzman su Mitrovic), mancino impeccabile dell’ex Manchester City che porta in vantaggio i suoi. Girandola di cambi, ma la Costa Rica non trova l'acuto giusto per pareggiare il match. Finisce 0-1 a Samara: primi tre punti preziosissimi per la Serbia.

COSTA RICA - SERBIA 0-1 (0-0)

MARCATORI: 57’ Kolarov

COSTA RICA (5-4-1): Keylor Navas 6,5; Gamboa 5,5, Acosta 6, Gonzalez 5,5, Duarte 6, Calvo 5,5; Bryan Ruiz 5,5, Borges 5,5, Guzman 5 (73’ Colindres 6), Venegas 5,5 (60’ Bolanos 6,5); Urena 5 (67’ Campbell 5,5). All.: Oscar Ramirez 5.

SERBIA (4-2-3-1): Stojkovic 6; Ivanovic 6, Milenkovic 6,5, Tosic 6, Kolarov 7; Matic 6, Milivojevic 6; Tadic 6,5 (83’ Rukavina SV), Milinkovic-Savic 7, Ljajic 5 (70’ Kostic 5,5); Mitrovic 5,5 (90’ Prijovic SV). All.: Krstajic 7.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Kolarov

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Navas

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA: Kolarov

AMMONIZIONI: Calvo, Guzman, Ivanovic, Prijovic

ESPULSIONI: