Con tanta fatica la Francia supera 2-1 l'Australia nella gara inaugurale del girone C: decisiva un'autorete di Behich all'82'.

Deschamps si presenta alla sfida con due sorprese: Pavard ed Hernandez come terzini al posto di Sidibé e Mendy, non al meglio dal punto di vista fisico. E i Bleu impiegano appena due minuti per creare la prima occasione degna di nota: Mbappé si invola sulla destra e da posizione defilata spara, Ryan è attento a coprire il primo palo e mette in angolo. Poco dopo lo stesso scatenato attaccante del Psg si procura una punizione pericolosa dai 20 metri: Pogba va alla battuta, ma la traiettoria è debole e centrale. Assorbito lo shock della partenza a razzo francese, l'Australia prende coraggio e guadagna qualche metro, non disdegnando la manovra palla al piede da dietro. E al 17' sfiora il vantaggio: punizione dalla trequarti sinistra, deviazione involontaria di Tolisso verso la propria porta, Lloris è reattivo a toccare la sfera e mandarla in corner. A questo punto comincia una fase piatta del match, coi ritmi che calano vertiginosamente: la Francia ha una sterile supremazia territoriale, i Socceroos si affidano a qualche folata offensiva e la mettono sul fisico, riuscendo spesse volte a spuntarla. Si va quindi al riposo giustamente sullo 0-0.

Nella ripresa il canovaccio non cambia di una virgola: Pogba e compagni manovrano in maniera farraginosa, gli avversari chiudono ogni spazio e soffrono pochissimo. La svolta arriva al 55': Risdon commette fallo in area su Griezmann, dopo aver consultato il Var l'arbitro concede il penalty. Dal dischetto va proprio Le Petit Diable che non sbaglia. Al 62' ecco il pari: intervento a dir poco sciocco in area di Umtiti che prende la palla con la mano, dagli undici metri lo specialista Jedinak spiazza Lloris e fa 1-1. La Francia cambia volto: dentro Fekir e Giroud per Griezmann e Dembelé e passaggio al 4-3-1-2. A otto dalla fine arriva il nuovo vantaggio: sponda di Giroud, Pogba anticipa Behich che tocca la palla, traiettoria beffarda che bacia la parte bassa della traversa e supera la linea di porta per qualche centimetro. Finisce così: alla Francia i primi 3 punti del raggruppamento.

TABELLINO

FRANCIA-AUSTRALIA 2-1 (0-0)

MARCATORI: 56' rig. Griezmann, 62' rig. Jedinak, 82' aut. Behich

FRANCIA (4-3-3): Lloris 6; Pavard 5, Varane 6, Umtiti 4.5, Hernandez 6.5; Tolisso 4.5 (78' Matuidi s.v.), Kanté 6.5, Pogba 6.5; Dembelé 5 (70' Fekir 6), Griezmann 6.5 (70' Giroud 6.5), Mbappé 6. Ct: Deschamps 6.

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan 6; Risdon 5, Sainsbury 6.5, Milligan 6, Behich 5; Mooy 7, Jedinak 6.5; Leckie 6.5, Rogic 5.5 (71' Irvine 6), Kruse 5.5 (84' Arzani s.v.); Nabbout 5 (64' Juric 5.5). Ct: Van Marwijk 6. 

BONUS E MALUS

GOL FATTI: 

GOL SU RIGORE: Griezmann (F), Jedinak (A)

GOL SUBITI: Ryan (2), Lloris (1)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI: Behich (A)

GOL DECISIVO VITTORIA: 

AMMONIZIONI: Leckie, Risdon, Behich (A), Tolisso (F)

ESPULSIONI: