La Spagna assapora la vittoria, Cristiano Ronaldo non ci sta e regala il pareggio al Portogallo. In un match rocambolesco il campione del Real Madrid segna una tripletta e riagguanta la squadra di Hierro, all'esordio sulla panchina spagnola: a So?i finisce 3-3.

Il match inizia e CR7 decide di mettere subito le cose in chiaro. Il campione portoghese innesta le marce alte e manda in confusione Nacho, che lo stende: Rocchi fischia il rigore, trasformato dallo stesso Ronaldo. È appena il 4’ e i lusitani sono già in vantaggio, ma la Spagna reagisce e al 10’ ha una buona occasione, con David Silva che spara alto da buona posizione. Il Portogallo non sfrutta un paio di buone ripartenze, la Spagna cresce e al 24’ ottiene il pari: Diego Costa si libera con il fisico (e forse con un fallo) di Pepe, disorienta José Fonte e fredda Rui Patricio con un diagonale di destro. Dopo l’1-1 la squadra di Hierro va vicina addirittura al vantaggio, con un tiro dalla distanza di Isco che si infrange sulla traversa. La Spagna colleziona occasioni con Iniesta (diagonale insidioso che finisce a lato) e Isco, ma è ancora il Portogallo a passare al 44’: Gonçalo Guedes semina il panico al limite dell’area, la palla arriva a Ronaldo, che lascia partire un sinistro secco ma centrale: De Gea è sulla traiettoria ma sbaglia tutto, regalando il 2-1 ai lusitani.

A inizio ripresa la Spagna ribalta la partita. Al 55’ è ancora Diego Costa a colpire sugli sviluppi di un calcio piazzato, sfruttando un’abile sponda di Busquets; pochi minuti più tardi le Furie Rosse passano in vantaggio con un eroe inaspettato, Nacho, che si avventa su una palla vagante, colpisce benissimo al volo da fuori area e batte ancora Rui Patricio, con il pallone che incoccia il palo interno e si insacca. Fernando Santos prova a scuotere i suoi mandando in campo Joao Mario e Quaresma, Hierro risponde con Thiago Alcantara al posto di uno stanco Iniesta. Sembra fatta per la vittoria in rimonta della Spagna, ma Cristiano Ronaldo non è d'accordo: all'88' l'attaccante si procura una punizione dal limite e la calcia in modo magistrale, trafiggendo De Gea per la terza volta. Gli spagnoli sono scossi, i portoghesi ci credono, ma il risultato non cambia più: è un pareggio che, per come è arrivato, sorride maggiormente ai lusitani.

PORTOGALLO-SPAGNA 3-3 (2-1)

MARCATORI: 4’ rig., 44’, 88' Ronaldo, 24’, 55’ Diego Costa, 58’ Nacho

PORTOGALLO (4-2-3-1): Rui Patricio 6; Cedric 5, Pepe 5,5, Fonte 5, Guerreiro 6; William Carvalho 6, Moutinho 5; Bernardo Silva 4,5 (69’ Quaresma 6), Bruno Fernandes 6 (68’ Joao Mario 6), Guedes 5 (80’ André Silva sv); Cristiano Ronaldo 8,5. All.: Fernando Santos 6.

SPAGNA (4-2-3-1): De Gea 4; Nacho 6,5, Ramos 6, Piqué 5, Jordi Alba 6; Busquets 6,5, Koke 5,5; David Silva 6 (86' Lucas Vazquez sv), Isco 7, Iniesta 6,5 (70’ Thiago Alcantara 6); Diego Costa 7,5 (77’ Aspas 6). All.: Hierro 6,5.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Diego Costa (2), Cristiano Ronaldo (2), Nacho

GOL SU RIGORE: Cristiano Ronaldo

GOL SUBITI: De Gea (3), Rui Patricio (3)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO: Cristiano Ronaldo

AMMONIZIONI: Busquets, Bruno Fernandes

ESPULSIONI: