Marocco-Iran 0-1. La sfida tra le sfavorite del girone B viene decisa da un autogol al minuto 94. Bouhaddouz beffa il proprio portiere nei minuti di recupero.

Hervé Renard schiera un 4-2-3-1 molto duttile, in cui l’azione offensiva tende a partire dal palleggio dei centrali difensivi. Benatia punto di riferimento. In attacco il Marocco punta sulla rapidità di El Kaabi. Carlos Queiroz, allenatore di grande esperienza internazionale, invece, si affida a un 4-4-1-1 molto più prudente e difensivo. Rezaeian, Cheshmi, Hajisafi, Pouraliganji avranno un gran da fare.

Pronti via e il Marocco cerca subito la via del goal. Una conclusione di Harit finisce di poco fuori. I marocchini cercano sin dal primo minuto di imporre la propria supremazia tattica. El Kaabi ci prova di sinistro con un tiro che termina di poco a lato alla destra di Beiranvand. Al 18’ il portiere iraniano compie un grande intervento, sventando una conclusione ravvicinata di Benatia successiva ad altri tentativi degli attaccanti marocchini respinti dalla difesa iraniana. In contropiede anche l’Iran si rende pericoloso. Al 25’ ci prova Hakimi dalla distanza. Il difensore del Real Madrid prova a disinnescare la tenuta difensiva degli iraniani con un gran tiro dai venticinque metri. Alla mezz’ora serpentina offensiva di Harit. Blocca Beiranvand. Al 42’ doppio intervento Di El Kajoui, prima su Azmoun che spreca una grande occasione solo davanti al portiere marocchino, e poi sul tentativo di un incursore avversario. Iran sempre pericoloso in contropiede. Prima frazione che si chiude a reti bianche.

Secondo tempo più equilibrato dal punto di vista tattico. Il Marocco allarga e alza i due terzini per cercare la via delle sovrapposizioni. L’Iran, invece, resta saldamente sulla scelta difensivista. Queiroz inserisce la punta Taremi per Shojaei. Scelta di natura più spregiudicata. Doppio cambio per Renard. S. Amrabat rileva il fratello costretto a uscire per infortunio. Al 79’ Beiranvand salva il risultato con una gran parata su un bel tiro dalla distanza di Ziyech. Squadre stanche, con qualche infortunio di troppo. Sei minuti di recupero per le forze residuali dei calciatori in campo. Clamoroso al 94’. Punizione dal limite per l’Iran, cross al centro e deviazione scomposta di Bouhaddouz. L’autorete che vale la clamorosa vittoria dell’Iran sul Marocco.

MAROCCO-IRAN 0-1

MARCATORI: 94’ Bouhaddouz (aut.)

MAROCCO (4-2-3-1): El Kajoui 7; Hakimi 6, Benatia 6,5, Saiss 6,5, Harit 6 (82’ Da Costa sv); El Ahmadi 5,5, Belhanda 5,5; Boussoufa 5,5, Ziyech 6, N. Amrabat 5,5 (76’ S. Amrabat 5,5); El Kaabi 6 (76’ Bouhaddouz 4) All. Hervé Renard 5,5

IRAN (4-4-1-1): Beiranvand 7,5, Rezaeian 6, Cheshmi 6,5, Hajisafi 6, Pouraliganji 6; Jahanbakhsh 5,5 (84’ Ghoddos sv), Shojaei 5 (67’ Mehdi Taremi 5,5), Amiri 5,5, Ebrahimi 6,5 (80’ Hosseini sv); Ansarifard 5,5; Azmoun 5 All. Carlos Queiroz 7

BONUS E MALUS

GOL FATTI:

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI:

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI: Bouhaddouz

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA:

AMMONIZIONI: Shojaei, El Ahmadi, Jahanbakhsh, Ansarifard

ESPULSIONI: