Un Egitto coraggioso nel secondo match del Girone A della kermesse Mondiale. Il coraggio, tuttavia, non basta a portare punti nell'ostico esordio di Russia 2018 con l'Uruguay: con i colpi a salve del Pistolero Suarez, ci pensa Gimenez al 90' a sparare il colpo mortifero. Epilogo amaro per gli uomini di Cuper, dopo un match complicato per entrambe le compagini.

Il primo squillo arriva da Cavani all'8', ma il destro dell'attaccante viene bloccato senza troppi affanni da El Shenawy. Pochi minuti dopo, palleggi affannosi ma efficaci degli egiziani, che riescono ad affacciarsi nell'area di Muslera con la conclusione di Trezeguet, seppur innocua per il portiere. Buona trama, poi, degli uruguaiani al 14', con Suarez che sciupa tutto, calciando di prima in maniera imprecisa da buona posizione su ottimo assist di Nandez. L'Egitto prende coraggio e prova a crescere, ma l'occasione migliore arriva al 24' ancora sui piedi di Suarez: l'attaccante del Barcellona, tutto solo sugli sviluppi di un corner, sciupa clamorosamente spendendo sull'esterno della rete. La prima frazione si chiude senza ulteriori sussulti degni di nota.

La ripresa inizia con gli stessi titolari e con l'ennesima rete divorata da Suarez. Subito tocco morbido di Cavani a scavalcare la difesa: il Pistolero difende palla e, a tu per tu con El Shenawy, colpisce in pieno il portiere avversario. Dopo l'occasione lampo, il copione non cambia per lunghi tratti nel secondo tempo: Uruguay che prova a scardinare - senza successo - il fortino egiziano, e gli uomini di Cuper pronti che tentando di colpire in ripartenza, con sempre maggiore personalità, senza tuttavia mai impensierire Muslera, la cui prima vera parata arriva al 71' sul bolide da lontano di Fathi. Al 73' ancora reattivo El Shenawy, che non abbocca alle finte di Suarez: il bomber blaugrana sciupa nuovamente, facendosi scippare la sfera dal portiere in uscita bassa. Dieci minuti più tardi, il portiere di Cuper si conferma in giornata di grazia: volée di Cavani, colpo di reni di un super El Shenawy, che spedisce in corner. All'88' mani nei capelli per Cavani: il Matador conquista una punizione dal limite e calcia, ma la sfera si infrange sul palo e nessun compagno riesce nel tap-in decisivo dopo attimi concitati in area. A tempo scaduto la svolta: altra punizione per l'Uruguay, stacco imperioso di Gimenez che si insacca in rete, consegnando la vittoria alla Celeste.

EGITTO - URUGUAY 0-1

MARCATORI: 90' Gimenez.

EGITTO (4-2-3-1): El Shenawy 7; Fathi 7, Ali Gabr 6, Hegazi 6.5, Abdel Shafy 6; Hamed 6.5 (dal 50' Morsy 6), Elneny 5.5; Warda 5.5 (dall'83' Sobhy S.V.), El Said 6, Trezeguet 5.5; Mohsen 5.5 (dal 63' Kahraba 5.5).
A disposizione: El Hadary, Ekramy, El Mohamady, Gaber, Ashraf, Hamdy, Samir, Shikabala, Salah.

All.: Hector Cuper 6

URUGUAY (4-4-2): Muslera 6; Varela 6, Godin 6.5, Gimenez 7, Caceres 5.5; Nandez 6 (dal 58' Sanchez 6.5), Bentancur 6, Vecino 6 (dall'87' Torreira S.V.), De Arrascaeta 5.5 (dal 59' Rodriguez 5.5); Suarez 4.5, Cavani 6.
A disposizione: Silva M., Campaña, Coates, Pereira, Silva G., Laxalt, Urretaviscaya, Gomez, Stuani.

All.: Oscar Tabarez 6.5



BONUS E MALUS

GOL FATTI: Gimenez (1)

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: El Shenawy (1)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSISTClicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Gimenez.

AMMONIZIONI: Morsy, Hegazy.

ESPULSIONI: