La sua storia ha colpito tutto il mondo del calcio, perché per la prima volta si sono qualificati ad un Mondiale generando un interesse smodato verso questo Stato centroamericano dall'estenzione di 75mila chilometri quadrati famoso sinora per essere uno dei paradisi fiscali più noti al mondo.

IL PERCORSO - Quello che ha portato Panama non è stato il miglior percorso sin qui effettuato dagli uomini di Hernan Dario Gomez, può sembrare strano ma nel percorso di qualificazione a Brasile 2014 Panama raccolse 31 punti in 20 partite mentre in quest'occasione i panamensi si sono fermati a 21 punti in 16 partite segnando 16 reti di cui 9 nell'ultima fase a gironi composta da 10 partite contro le 31 della scorsa edizione delle qualificazioni nordamericane. Una compagine dunque non dedita a segnare molto, ma in grado di resistere strenuamente alle avanzate avversarie visto che in 16 partite sono state subite soltanto 15 reti di cui 10 nelle 10 partite decisive che l'hanno portata a aggiungere il terzo posto nel girone grazie alla vittoria nel finale contro il Costa Rica che ha escluso Honduras, nonostante la vittoria contro il Messico, e gli Stati Uniti fermati a sorpresa da Trinidad e Tobago. Questa qualificazione, ottenuta non senza polemiche dato che il gol del pareggio nella gara decisiva contro il Costa Rica è arrivato grazie ad un gol fantasma convalidato ingiustamente dall'arbitro, ha generato una gioia tale nello stato centroamericano da dichiarare festa nazionale l'indomani della qualificazione a Russia 2018.

PROBABILE FORMAZIONE - Molto conservativo Gomez predilige per i suoi da sempre un atteggiamento ultra attendista con almeno 9 uomini dietro la linea della palla con un 4-4-2 che assume i contorni del 4-5-1- in fase difensiva nel tentativo di arginare le avanzate degli avversari molto spesso - quasi sempre - migliori qualitativamente di loro.
Questo in linea teorica quello che dovrebbe essere l'undici di base dell'allenatore di Panama per questo Mondiale: Penedo; Ovalle, Torres, Baloy, Machado; Rodriguez, Gomez, Godoy, Barcenas; Perez, Torres.

FANTACONSIGLI - Se arrivate a seguire i fantaconsigli su Panama per provare a completare la vostra rosa evidentemente avete completamente sbagliato i vostri calcoli. Sarebbe bello potervi aiutare dandovi qualche consiglio valido, ma è davvero complicato. Il reale problema di questa compagine è che fa della sua difesa il punto di forza, ma eccezion fatta per la gara del 28 giugno contro la Tunisia, difficilmente potranno salire in cattedra i difensori panamensi, visto anche l'evidente gap fra loro e i reparti offensivi di Inghilterra e Belgio. Se proprio volete un nome per provare a sparigliare le carte nel turno finale di questa fase a gironi il consigli va su Gabriel Torres, l'unico giocatore dell'attacco nel pieno della propria carriera e con un bilancio positivo in questo ciclo di qualificazione al Mondiale e con un contatto, 11 anni or sono con il Manchester United, ma attualmente milita nella squadra cilena del Huachipato. Altro consiglio è quello che va a favore di Roman Torres, l'uomo del miracolo contro Costa Rica che è anche il miglior difensore in rosa.

SCOMMESSA FG - Se è difficile consigliare trovare una scommessa lo è ancora di più. Ci lasciamo trasportare dalla gioventù di José Rodriguez, diciannovenne di proprietà del Gent in grado di chiudere la propria stagione con la squadra Under 21 del club belga segnando addirittura una tripletta.

+