Sono stati inseriti nel girone F a Russia 2018 i campioni del Mondo in carica della Germania. I tedeschi arrivano in terra russa con la speranza di essere i primi a bissare un successo per la prima volta dopo il Brasile nel '62. Impresa ardua, ma gli uomini di Low hanno di certo la qualità per farlo, anche se potrà pesare la mancanza di uomini di  esperienza come Lahm e Schweinsteiger. Loro erede spirituale il portiere Manuel Neuer, rientrato in tempo proprio per il Mondiale e per dimostrare di essere ancora il numero 1 al Mondo.

L'inizio dovrebbe essere comunque facile. Con Messico, Svezia e Corea del Sud colleghe nel Girone F il primo posto sembra alla portata. E se eviterà l'ottavo con il Brasile, potrebbe avere un cammino agevole fino alle semifinali. 

IL PERCORSO - Nel suo girone di qualificazione la Germania non ha lasciato neanche le briciole. Il gruppo era agevole, ma sono comunque notevoli i numeri tedeschi: 30 punti su 30, 43 gol fatti (la migliore insieme al Belgio), 6 gol subiti (meglio hanno fatto solo Spagna e Inghilterra). Sono andati in rete ben 15 giocatori diversi e il dato impressionante è che la metà di questi non ci sarà al Mondiale.  Così come non ci sarà Gotze, l'uomo che regalò la Coppa del Mondo 4 anni fa, e non ci sarà Leroy Sanè. La sua esclusione ha fatto storcere il naso, ma in verità l'ala del Manchester City ha giocato solo tre gare di qualificazione e una sola da titolare. Troppa qualità per Low. Attenzione però: le due amichevoli di giugno contro Austria e Arabia Saudita (1-2 e 2-1) non hanno certo dato l'idea di una schiacciasassi.

PROBABILE FORMAZIONE - Come buona arte delle Nazionali a questo Mondiale, la Germania gioca con il 4-2-3-1, ma a fare la differenza sono gli uomini. In porta ci sarà capitan Neuer, con buona pace di Ter Stegen, autore di una grande stagione con il Barcellona. Davanti al colosso bavarese ci saranno i compagni Hummels e Boateng, con Sule prima alternativa. A destra ci sarà Kimmich, a sinistra Hector, punto debole solo sulla carta. A centrocampo Kroos e Khedira, ma occhio a Goretzka che potrebbe approfittare della fragilità dello juventino. Ozil, che però potrebbe saltare la prima col Messico, illuminerà la manovra, il pericolosissimo Muller a destra e Draxler a sinistra. Alternative di lusso Reus, Gundogan e Brandt. Davanti la vera novità teutonica, Timo Werner. In rete anche ieri, il centravanti del Lipsia si è conquistato il posto a suon di gol e difensori superati con e senza palla. Tra i candidati al titolo di capocannoniere.

FANTACONSIGLI - Visto il valore della rosa della Germania, potremmo riscrivere l'intero 11, ma ci limitiamo ad un nome per ruolo. A partire da Neuer, voglioso di dimostrare perchè fino all'anno scorso lo si reputava il migliore. Nella linea a quattro scegliamo Kimmich, il miglior terzino destro oggi su piazza, garanzia di assist, prestazioni e magari anche un paio di gol. A centrocampo Kroos ha la quotazione più accessibile e un destro che spara missili comandati telecineticamente. Davanti, con buona pace del giovane Werner, puntiamo sul solito Muller. Non bello da vedere, ma tremendamente efficace, sopratutto a questo mondiale dove può legittimamente ambire al record di Klose di 16 gol.


SCOMMESSA FG
- Puntare su uno dei, sulla carta, titolari sarebbe quotato 1.01, meglio assumersi un minimo rischio. Rischio calcolato che si chiama Marco Reus. Parte primo cambio sulla trequarti, ma ieri con l'Arabia Saudita ha giocato al posto di Ozil ha dimostrato di essere carico. Due assist, uno per Werner l'altro per un autogol, un palo colpito con un bel tiro al volo e una prestazione da migliore in campo. Se Ozil non dovesse recuperare per il Messico giocherà lui la prima il 17 giugno e chissà che non possa scalzare il fantasista dell'Arsenal oppure Draxler a sinistra per il resto della competizione.

+

Portieri: Manuel Neuer (Bayern Monaco), Andrè ter Stegen (Barcellona), Kevin Trapp (PSG)

Difensori: Jerome Boateng (Bayern Monaco), Matthias Ginter (Borussia Mönchengladbach), Jonas Hector (Colonia), Mats Hummels (Bayern Monaco), Jodhua Kimmich (Bayern Monaco), Marvin Plattenhardt (Hertha BSC), Antonio Rüdiger (Chelsea), Niklas Süle (Bayern Monaco).

Centrocampisti: Julian Brandt (Bayer Leverkusen), Julian Draxler (PSG), Leon Goretzka (Schalke 04), Ilkay Gündogan (Manchester City), Sami Khedira (Juventus), Toni Kroos (Real Madrid), Mesut Özil (Arsenal), Sebastian Rudy (Bayern Monaco).

Attaccanti: Mario Gomez (Stoccarda), Thomas Müller (Bayern Munich), Marco Reus (Borussia Dortmund), Timo Werner (RB Lispia).