Finisce 0-2 il quarto di finale fra Svezia e Inghilterra con Maguire e Alli marcatori in una delle gare, oggettivamente più brutte di questo Mondiale, e non solo per "colpa" degli svedesi che concludono così il proprio percorso da "Legend Killer".

PRIMO TEMPO - La gara inizia a ritmi blandi, come facilmente ipotizzabile con la Svezia che attende nella propria metà campo e mantiene un'andatura lenta al match, mentre l'Inghilterra prova a sfruttare la propria velocità andandosi ad infrangere spesso sul muro di 8 giocatori in linea davanti alla porta difesa da Olsen. Al dodicesimo minuto arriva il primo sussulto del match con Larsson che calcia dai 25 metri senza pressione, senza però trovare la porta difesa da Pickford. Si attende il diciannovesimo minuto per avere un altro squillo, questa volta a firma inglese: Sterling trova un po' di spazio e serve Kane accorrente nella fascia centrale del campo, il tiro del capitano dei Tre Leoni sibila non lontano dal palo della porta di Olsen. Match bloccato, si continua a giocare con gli scandinavi rintanati perfettamente nella propria metà campo e gli inglesi che si affidano ai cross dalle fasce che però risultano essere spesso sbagliati o contrati dalla difesa e proprio da un angolo nato da una situazione simile alla mezz'ora esatta di gioco arriva il gol inglese con Maguire che svetta su Forsberg e batte Olsen non reattivissimo nell'occasione. Sul finire di primo tempo una clamorosa occasione per Sterling che ben lanciato verso la porta sbaglia clamorosamente la conclusione vedendosela respingere da Olsen nonostante fosse a tu per tu con il portiere svedese. Su questo sussulto si chiude la prima frazione di gioco con gli inglesi avanti 1-0 in una gara non degna di un quarto di finale del Mondiale per ritmo e qualità tecniche (non) espresse sul terreno di gioco.

SECONDO TEMPO - Dopo pochissimo dall'inizio della ripresa la Svezia mostra subito un piglio diverso e Berg incorna un bel cross di Augistinsson che però Pickford sventa con un intervento di puri riflessi. Dopo un lungo periodo di nulla totale, al 59° minuto arriva il raddoppio dell'Inghilterra che chiude quasi definitivamente la gara: Lingard si trova libero sul vertice basso dell'area di rigore e scodella un pallone delicatissimo sul secondo palo dove Krafth lascia colpevolmente libero Alli che da due passi insacca alle spalle di Olsen scatenando la gioia dei tifosi inglesi accorsi a Samara. Il gol scuote la Svezia che prova con una combinazione a entrare in area sull'asse Toivonen-Berg-Claesson, ma Pickford si sdraia rapidamente sul destro di Claesson dai 10 metri e poi Henderson respinge sulla ribattuta finita sui piedi di Forsberg. Minuto sessantasei e dopo una carambola clamorosa nell'area di rigore della Svezia seguente a un corner il pallone finisce sui piedi di Maguire che però questa volta non si conferma all'altezza della prima frazione di gioco e spara nella curva alle spalle della porta di Olsen. Altra avanzata della Svezia al minuto 72 con il contropiede guidato da Guidetti, subentrato a Toivonen, che serve Berg, ma Pickford si fa trovare nuovamente pronto sventando la minaccia scandinava. Da questo momento in poi il match è un lento calvario fino al fischio finale, senza alcun sussulto particolare, solo qualche scintilla innescata dal nervosismo scandinavo. L'Inghilterra è dunque in semifinale dove affronterà la vincente di Russia-Croazia e potrà provare a compiere la missione di riportare in patria la Coppa del Mondo dopo 52 anni di distanza.

SVEZIA-INGHILTERRA 0-2 (0-1)

MARCATORI: 30' Maguire, 59' Alli

SVEZIA (4-4-2): Olsen 6; Krafth 5.5 (86' Jansson s.v.), Lindelof 5.5, Granqvist 6, Augustinsson 6; Claesson 6, Larsson 5.5, Ekdal 5.5, Forsberg 5 (Olsson 5.5); Berg 5.5, Toivonen 5 (65' Guidetti 6). All.: Andersson 5

INGHILTERRA (3-5-2): Pickford 7; Walker 6.5, Stones 6.5, Maguire 7; Trippier 6.5, Alli 6.5 (76' Delph 6), Henderson 7 (84' Dier s.v.), Lingard 6.5, Young 6.5; Sterling 5 (90' Rashford s.v.), Kane 5.5. All.: Southgate 6.5

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Maguire, Alli

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Olsen (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO/VITTORIA: Maguire

AMMONIZIONI: Maguire, Guidetti

ESPULSIONI: