Sette giorni al via del Mondiale di Russia: non ci sarà la partecipazione dell’Italia, ma non mancheranno di certo i motivi di interesse, soprattutto per chi ha già pronta la propria squadra per il Fantamondiale. Continuiamo dunque il percorso di avvicinamento alla rassegna iridata con l’Islanda, inserita nel girone D di Argentina (che affronterà il 16 giugno alle ore 15), Nigeria (che affronterà il 22 giugno alle ore 17) e Croazia (che affronterà il 26 giugno alle ore 20).
IL PERCORSO – È stata una delle rivelazioni dell’Europeo 2016 in Francia: eliminata ai quarti di finale dai padroni di casa (finì 5-2 allo Stade de France), dopo aver avuto ragione agli ottavi dell’Inghilterra (2-1 a Nizza). Ora la nazionale del paese meno popoloso (solo 334mila abitanti) ad essersi mai qualificata ad un Mondiale vuole ancora stupire. Accesso a Russia 2018 ottenuto in virtù della prima posizione (22 punti) nel raggruppamento con Croazia (le due compagini si ritroveranno ancora dopo gli incroci del novembre 2016, Croazia-Islanda 2-0, e del giugno 2017, Islanda-Croazia 1-0), Ucraina, Turchia, Finlandia, Kosovo. Sette vittorie, 1 pareggio (in Ucraina) e 2 sconfitte (in Croazia e in Finlandia) per fare meglio di una squadra con ben altre doti tecniche come quella di Modric, che ha chiuso a 20 punti ed è stata costretta allo spareggio. Sono stati sedici i gol fatti e 7 quelli subiti in 10 gare: sugli scudi Gylfi Sigurdsson (4 centri) e Finnbogason (3 centri).
PROBABILE FORMAZIONE – A disposizione del ct islandese, Heimir Hallgrimsson, subentrato a Lagerback al termine di Euro 2016 (ma i due collaboravano già dal 2012), un gruppo compatto e guerrigliero che si schiera con il 4-4-2 o il 4-2-3-1. I tre portieri militano in Danimarca, il più navigato è il 34enne Hannes Þór Halldórsson, mai titolare però nelle amichevoli post qualificazione; in rampa di lancia il classe ’95 Frederik Schram. Tanta esperienza e grande affiatamento in difesa con la coppia di centrali formata da Ragnar Sigurðsson e Kári Árnason; a destra Birkir Már Sævarsson, mentre a sinistra c’è la prima vecchia conoscenza del campionato italiano: l’ex Cesena Hörður Magnússon, ora al Bristol City e autore del gol decisivo nel finale per battere la Croazia lo scorso giugno. In mezzo al campo altri due volti noti come il centrocampista dell’Udinese Emil Hallfreðsson e l’ex Pescara Birkir Bjarnason, ora all’Aston Villa. A completare il quartetto Johann Berg Gudmundsson (Burnley) e il capitano dalla barba rossa, Aron Einar Gunnarsson (Cardiff City). Più avanzata la posizione di quello che è il giocatore più tecnico della squadra, il numero 10, Gylfi Þór Sigurðsson, ora all’Everton, che va a disporsi alle spalle del riferimento centrale: Alfreð Finnbogason, 12 reti quest’anno con la maglia dell’Augusta in Bundesliga nonostante un infortunio al polpaccio.
FANTACONSIGLI – Guai a dare per spacciati i valorosi guerrieri del Nord che saranno avversario ostico sulla strada di Argentina, Croazia e Nigeria. Tra i calciatori più prolifici della selezione ci sono Gylfi Sigurdsson (listato centrocampista, già 18 centri con la sua Nazionale in 55 presenze), specialista anche nei calci piazzati, e Finnbogason (11 gol in maglia). Da loro soprattutto ci si aspettano bonus pesanti. Da evitare gli altri attaccanti. Riprendere poi nelle vostre rose poi un centrocampista come Bjarnason può avere sicuramente un bell’impatto: anche lui ha più volte trovato la via della rete con la maglia dei vichinghi ed è quindi più avvezzo al bonus rispetto a capitan Gunnarsson. Spazio, perché no, anche ad uno dei difensori come soluzione low cost: con la loro prestanza fisica potrebbero dire la loro anche sugli sviluppi di calci piazzati. 
LA SCOMMESSA FG – Arnór Ingvi Traustason: il centrocampista di sinistra classe ’93 non parte con i gradi di titolare, ma già ad Euro 2016 seppe essere decisivo a partita in corso con il gol al 94’ contro l’Austria (vittoria per 2-1) che regalò la qualificazione agli ottavi all’Islanda. Lasciato il Rapid Vienna (22 presenze e 3 gol nel 2016/2017), dopo una breve esperienza all’Aek Atene, ora è di proprietà del Malmo. Ha segnato cinque reti in 18 presenze con la maglia della sua Nazionale, la sua quotazione è di soli 5 crediti.

+

I CONVOCATI - Di seguito l'elenco definitivo dei 23 calciatori selezionati dal CT Hallgrimsson per la spedizione Mondiale.

Portieri: Halldorsson (Randers), Runarsson (Nordsjaelland), Schram (Roskilde);

Difensori: Saevarsson (Valur), R. Sigurdsson (Rostov), Árnason (Aberdeen), Skulason (Lokeren), Ingason (Rostov), Magnusson (Bristol City), Eyjolfsson (Levski Sofia);

Centrocampisti: Gunnarsson (Cardiff City), Bjarnason (Aston Villa), Hallfredsson (Udinese), G. Sigurdsson (Everton), Gislason (Sandhausen), Skúlason (Karabükspor), Traustason (Malmö), Fridjonsson (Valerenga);

Attaccanti: Finnbogason (Augsburg), Bödvarsson (Reading), Sigurdarson (Rostov), J. Gudmundsson (Burnley), A. Gudmundsson (PSV).