A dieci giorni dall'inizio del Mondiale in Russia (e quindi, anche del Fantamondiale...) inizia la nostra panoramica in vista del più grande evento sportivo a livello calcistico. In quest'articolo si andrà ad analizzare, soprattutto in ottica fantacalcistica, l'Argentina di Leo Messi, che proverà finalmente a vincere una Coppa del Mondo dopo la finale persa 4 anni fa con la Germania. Pronti? Partiamo!

IL PERCORSO - Se andate a guardare la prima giornata di qualificazioni al Mondiale del girone Sudamericano troverete sorprese a dir poco clamorose: il Perù va a perdere 2-0 con la Colombia, ma alla fine si qualificherà al Mondiale. Il Brasile perde 2-0 con il Cile, ma poi andrà a vincere il girone, mentre i cileni non andranno neanche agli spareggi. E poi, il risultato più clamoroso di tutti: l'Ecuador va a vincere 2-0 in casa dell'Argentina. E poi sappiamo tutti com'è andata a finire: dopo una gran rimonta nelle ultime giornate l'Argentina andrà ai Mondiali senza neanche passare degli spareggi vincendo proprio l'ultima 1-3 in casa dell'Ecuador, che a sua volta invece non andrà oltre l'ottavo posto nei gironi e dovrà dire addio a Russia 2018. Il calcio è strano Beppe...

PROBABILE FORMAZIONE - Dopo tanti esperimenti tattici, coach Sampaolo sembra intenzionato a varare un accorto 5-3-2, modulo che garantisce buona solidità difensiva (da sempre tallone d'achille dell'Argentina), ottima capacità di palleggio e soprattutto di liberare Leo Messi da compiti difensivi, tenendolo il più vicino possibile alla porta avversaria. In porta l'infortunio di Romero ha scombussolato i piani di Sampaoli e ora sarà un testa a testa tra Caballero e Armani, con il secondo in ascesa per la grande stagione in patria con il River Plate. Difesa a 5 composta da due esterni adattati come Salvio (in ballottaggio con Mercado) e Tagliafico, e al centro il trio Fazio-Otamendi-Mascherano a fare da schermo. In mediana spazio a Lo Celso (o Acuna), Banega e Di Maria alle spalle del duo atomico Messi-Aguero, con Dybala e Higuain alternative di lusso a gara in corso.

FANTACONSIGLI - Inutile star qui a girarci intorno: tutte le fortune dell'Argentina passeranno dai piedi di Leo Messi. E lo stesso vale per calci da fermo, punizioni e rigori, dunque se puntavate su quel tipo di bonus sapete dove cercare. Ma se questo fa parte dell'ovvio, proviamo invece ad analizzare le possibili sorprese dell'albiceleste: il girone con Croazia, Nigeria e Islanda sembra semplice sulla carta, ma può nascondere diverse insidie, dunque direi di bypassare il reparto difensivo. Concentriamoci invece sul centrocampo, dove sia Di Maria che Banega offrono ottime garanzie di titolarità e di bonus, essendo stati impiegati con regolarità da coach Sampaoli anche durante le qualificazioni. 

SCOMMESSA FG - Detto di Messi, tralasciamo anche il reparto offensivo dove Aguero sarà tampinato partita dopo partita sia da Dybala che da Higuain. Come alcuni avranno notato la nostra scommessa era Manuel Lanzini, trequartista che tanto bene aveva fatto quest'anno con la maglia del West Ham, ma che purtroppo dovrà saltare i Mondiali per colpa di un grave infortunio al legamento crociato. Dovendo cambiare obiettivo, il consiglio allora è di puntare sul giovanissimo Giovani Lo Celso, classe '96 e con all'attivo 6 gol e 7 assist con la maglia del Psg. L'infortunio di Lanzini lo lancerà in cima alla lista di Sampaoli per la trequarti, quindi puntate su di lui se cercate affidabilità e una buona dose di bonus.

Il probabile 5-3-2 dell'Argentina

+

LISTA CONVOCATI

Portieri: Wilfredo Caballero (Manchester City), Franco Armani (River Plate), Nahuel Guzman (Tigres).

Difensori: Gabriel Mercado (Siviglia), Cristian Ansaldi (Torino), Nicolas Otamendi (Manchester City), Federico Fazio (Roma), Marcos Rojo (Manchester United), Nicolas Tagliafico (Ajax).

Centrocampisti: Javier Mascherano (Hebei Fortune), Marcos Acuna (Sporting Lisbona), Eduardo Salvio (Benfica), Lucas Biglia (Milan), Giovanni Lo Celso (Paris Saint Germain), Ever Banega (Siviglia), Enzo Perez (River Plate), Maximiliano Meza (Independiente).

Attaccanti: Lionel Messi (Barcellona), Paulo Dybala (Juventus), Gonzalo Higuain (Juventus), Sergio Aguero (Manchester City), Cristian Pavon (Boca Juniors), Angel Di Maria (Paris Saint Germain).

Commissario tecnico: Jorge Sampaoli